Ultime news - UnoNotizie.it - Secondo una ricerca della Flinders University di Adelaide in Australia, il virus dell'ebola può rimanere in agguato nel fluido oculare per 10 settimane quando non è più individuabile nel sangue del paziente. Lo hanno rilevato i ricercatori che hanno studiato i risultati delle condizioni del sopravvissuto all'ebola dott. Ian Crozier, il medico specialista di malattie infettive che lo scorso agosto contrasse la malattia mentre trattava pazienti in Sierra Leone. Crozier che è sopravvissuto è stato dichiarato libero dal virus dopo la 'scomparsa' nel sangue, ma dopo due mesi il fluido oculare è risultato positivo all'ebola. L'oftalmologia Justine Smith in una intervista rilasciata al New England Journal of Medicine Lha dichiarato che la scoperta del virus nel fluido limpido nell'occhio, fra la lente e la cornea, può avere forti implicazioni per chi ha sopravvissuto all'ebola e per il personale medico-sanitario che lo ha trattato.

Secondo la ricercatrice "Vi è la possibilità che le persone che sopravvivono all'ebola, forse anche metà di esse, possano poi contrarre gravi infiammazioni all'occhio". Secondo la studiosa, una grave infiammazione agli occhi può danneggiare molti tessuti delicati e causare cataratte, glaucoma o gonfiore della retina, danneggiando la vista anche irreversibilmente. "Sappiamo che vi sono meccanismi nell'occhio che limitano l'infiammazione bloccando l'azione immunitaria. Di conseguenza i patogeni come i virus possono persistere nell'occhio senza essere attaccati dal sistema immunitario, come avverrebbe in altre parti del corpo", spiega la studiosa. Si tratterà ora di stabilire perché il virus dell'ebola persiste nel fluido oculare, ma i ricercatori assicurano che non potrebbe essere trasmesso ad altre persone. Il rischio di esposizione al virus può esistere però in situazioni come la chirurgia oculare, per i presenti in sala operatoria.

Secondo Smith i sopravvissuti all'ebola dovrebbero essere monitorati per individuare possibili effetti collaterali di lungo termine. La scoperta tuttavia aiuterà a sviluppare futuri trattamenti per la letale malattia. "Se comprendiamo che un virus o un batterio causa una malattia, saremo un passo avanti nello sviluppo di un trattamento per combatterlo", sostiene. ". Inoltre osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si legge nel rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), "sono stati individuati nel latte materno e sperma dopo la scomparsa del virus dal sangue" .
 Tuttavia, precisa, "l'evidenza che il virus possa persistere per un lasso di tempo nel corpo umano dopo la guarigione è insufficiente per definire uno specifico periodo di differimento" per la donazione. Tale periodo è fissato in 12 mesi dopo la guarigione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...