Ultime news - UnoNotizie.it - Dopo il successo del Big Band Festival a Castiglione in Teverina il festival si sposta di appena 10 km, dal 21 luglio il festival si trasferisce a Bagnoregio, dove sar¨¤ allestito il Tuscia in Jazz Village, dove sar¨¤ possibile cenare e bere, per realizzare il momento pi¨´ importante e storico del festival. Subito un grande evento per aprire il festival. Il 21 luglio sul palco del Tuscia in Jazz salir¨¤ uno dei tri jazz pi¨´ belli del panorama internazionale. Alle 21.45 in Piazza Biondini Peter Erskine, Rita Marcotulli e Palle Danielsson saliranno sul palco del festival per presentare il loro progetto Trio MED. La difficolt¨¤ di scrivere in poche righe la presentazione di questo artista viene sostituita dall¡¯onore che abbiamo nel proporlo: Peter Erskine, un¡¯icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all¡¯et¨¤ di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia gi¨¤ la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma ¨¨ con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell¡¯epoca d¡¯oro della ¡°Fusion Band¡± per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live ¡°8.30¡±, premiato con un Grammy Awards. Insieme a Micheal Brecker, Eddy Gomez e Mike Manieri fa parte di un altro storico gruppo: gli Steps Ahead.

Le sue collaborazioni si susseguono nel corso degli anni nutrite da altrettanti nomi fondamentali del panorama musicale: ricordiamo gli Steely Dan, Chick Corea, Diana Krall, Pat Metheny, Pino Daniele e una serie infinita di Big Band. Cos¨¬ come le sessioni di studio e i progetti dal vivo, di fondamentale importanza riveste la sua carriera di insegnante: cattedra alla University Of Southern California, consulente jazz per la batteria alla Royal Academy Of Music di Londra, senza contare i numerosi seminari in tutto il mondo. Al piano con Erskine ci sar¨¤ un¡¯altra star del jazz Rita Marcotulli. Nata a Roma, si Diploma frequentando Il conservatorio di Santa Cecilia e quello di Licino Refice. Negli anni 70¡¯ Rita Marcotulli comincia la carriera da musicista in piccoli gruppi, per poi affermarsi poco dopo a livello internazionale collaborando con Chet Backer, Peter Erskine, Pat Metheny ecc. Nel 1987 vince il premio ¡°Miglior nuovo talento¡± della rivista Musica Jazz, dopodich¨¨ si trasferisce in Svezia fino al 1992, per ritornare in Italia e collaborare con Pino Daniele ed Ambrogio Sparagna. Ultimamente ha scritto le ultime due colonne sonore dei film di Rocco Papaleo, vincendo nel 2010 il Ciack D¡¯Oro, Nastro d¡¯argento per la miliore colonna sonora e il David di Donatello come migliore musicista nel 2011. Sempre nello stesso anno vince il Premio ¡°Top Jazz 2011¡± come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Chiude questo incredibile trio Palle Danielsson. Bassista Svedese direttamente dalla capitale Stoccolma, famoso soprattutto per avere collaborato con Keith Jarrett dal 1974 al 1979, diventato membro del quartetto europeo in questo periodo. Nella sua lunga carriera, Danielsson ha collaborato con varie stars internazionali tra le quali ci piace ricordare: Bill Evans, Keith Jarrett, Kenny Wheeler, Geri Allen, Michel Petrucciani, Charles Lloyd, Peter Erskine, Ben Webster, Charlie Shavers, George Russell, Albert Mangelsdorff, Enrico Rava, Collin Walcott, Tomasz Sta¨½ko and John Taylor.

Qui a Bagnoregio il festival presenta in programma oltre ai concerti il Tuscia in Jazz European Award, patrocinato dalla Commissione Europea rappresentanza in Italia e cui partecipano gruppi da tutti Europa, e i seminari didattici con oltre 130 studenti da tutto il mondo. Il 1 agosto poi giornata speciale con la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio. Il magico borgo viterbese sospeso nel cielo, da mesi oggetto continuo di servizi da giornali di tutto il mondo anche grazie alla petizione lanciata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e firmata da tantissimi grandi nomi della cultura e politica italiana per la sua tutela e riconoscimento dell¡¯Unesco come Bene dell¡¯umanit¨¤, dalle 19.00 alle 04.00 ospiter¨¤ la notte bianca del jazz. Istallazioni di luce dell¡¯artista Alessandro Vettori, concerti con oltre 150 musicisti coinvolti e il concerto di Ivan Segreto, giovane vincitore del premio Tenco, si susseguiranno in una notte incredibile dedicata alla musica e alla poesia. Tra i grandi nomi in cartellone durante il festival citiamo: Remo Anzovino con il suo progetto Viaggatore Immobile il 23 luglio, Robert Glasper vincitore del Grammy Award per migliore performance R&B il 28 luglio, il grande chitarrista Peter Bernstein con Rosario Giuliani e Roberto Gatto e Elisabetta Antonini con il suo duo il 29 luglio, Fabio Zeppetella e Aldo Bassi il 30 luglio, Aaron Goldberg con il suo trio americano il 31 luglio, la Notte in Jazz il 1 agosto e la grande chiusura con la Bossa Nova di Jacques e Paula Morelenbaum trio. I biglietti dei cocnerti, che variano da 10 a 15 euro, sono acquistabili online sul sito www.ciaotickets.com o direttamente sul posto. Per info e programma www.tusciainjazz.it o Facebook/tusciainjazz telefono 393 9511130.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...