Ultime news - UnoNotizie.it - Arredi per la casa e urbani in legno, ceramica, pietra e metalli, tutti proposti secondo lavorazioni che si distinguono per l’inconfondibile stile made in Italy. È quanto  presenteranno il gruppo di imprese viterbesi e laziali operanti nel settore casa che parteciperanno dal 2 al 5 settembre a Kazbuild, ad Almaty in Kazakistan, la più importante manifestazione fieristica nazionale del settore.

Si tratta della prima missione internazionale prevista dal progetto “Il sistema casa del Lazio incontra i mercati esteri” cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive, che vede come capofila la  Camera di Commercio di Viterbo, da anni impegnata nei percorsi di internazionalizzazione, con l’obiettivo di incrementare gli scambi commerciali e produttivi di micro, piccole e medie imprese laziali, nonché a promuovere la qualità, l’eleganza e il gusto dello stile italiano del settore dell’arredo, design ed edilizia in nuovi mercati in continuo sviluppo.

“Siamo orgogliosi di accompagnare queste imprese – dichiara il presidente della Camera di Commercio Domenico Merlani – che già rappresentano nel loro ambito delle eccellenze internazionali per acquisire nuove posizioni in un mercato di grande interesse come il Kazakistan. In questa fase in cui l’export nel Lazio e nella Tuscia continua a confermarsi in crescita il nostro compito, grazie anche al supporto della Regione Lazio, è incoraggiare gli imprenditori nell’affrontare sfide che anche se presentano un elevato indice di difficoltà possono portare benefici straordinari per le loro imprese e per l’economia locale”.

Sei le aziende partecipanti a Kazbuild con il progetto “Il sistema casa del Lazio incontra i mercati esteri”: Fratelli Poggi, Scarabeo, Legnarte, Fonderie Viterbesi, Vimet e Santafiora.

Il Kazakistan è il 9° Paese più grande al mondo per superficie e Almaty è il suo centro economico, culturale ed educativo. Il Paese, originariamente di forte vocazione agricola, sta vivendo un rapido sviluppo supportato con ogni mezzo dal Governo kazako. In questo senso, il settore delle costruzioni e dell’edilizia in Kazakistan offre notevoli opportunità di investimento, basti pensare che nei 20 anni successivi all'indipendenza ha registrato un tasso di crescita tra i più alti al mondo (in media circa l’8%, secondo soltanto a Cina e Qatar). Nel 2013 il PIL è cresciuto del 5,9% trainato in particolare dal consumo privato (+10%). KazBuild rappresenta una importante piattaforma di lancio per nuovi ed innovativi prodotti dei settori di: costruzioni, infissi, interiors, ceramica e pietre.

Il progetto “Il sistema casa del Lazio incontra i mercati esteri” prevede un’altra missione nell’Est europeo per Bakubuild in Azerbaijan (Baku, dal 21 al 24 ottobre 2015) e anche iniziative nel mercato statunitense, in collaborazione con ASPIIN-(Azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone), attraverso una missione di operatori a Chicago e un incoming di operatori statunitensi direttamente a Roma sul finire dell’anno.

Per l’occasione la Camera di Commercio Viterbo ha predisposto in lingua inglese e russo materiale informativo e il sito www.homesystemlazioenterprises.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...