“Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio. Ottimizzare la cooperazione interistituzionale per sostenere la competitività e rilanciare i sistemi produttivi locali”, il tema del convegno organizzato da Provincia di Viterbo e Upi, con la collaborazione scientifica di Promo P.A. Fondazione, propone un messaggio chiaro: fare squadra per crescere.

 

E infatti il tema della terza edizione dell'incontro annuale a carattere nazionale si basa proprio sull'evoluzione del ruolo delle Province, sulle sinergie con i distretti e sui risultati della ricerca condotta sulle attese delle piccole e micro imprese nei confronti delle istituzioni. Come un cerchio che si chiude nel rapporto tra enti locali e forze produttive. A discutere su un tema prioritario come questo – venerdì 14 novembre a palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino – interverranno in un confronto aperto professionisti, esperti e amministratori pubblici.

 

“L’obiettivo che ci siamo posti attraverso questo appuntamento è molto ambizioso – dice Mazzoli – e richiede un grande impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Non è un caso se hanno risposto personalità di altissimo prestigio, con le quali già da due anni abbiamo avviato un dialogo che stavolta si arricchisce di un tema fondamentale: la localizzazione a Viterbo del nuovo aeroporto. Un tema che non riguarda solo la Tuscia, ma lo sviluppo armonico di un territorio molto più ampio. E soprattutto, al centro dell’attenzione sarà anche il distretto industriale di Civita Castellana, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 16 milioni di euro. E’ uno di quei grandi tempi richiamati dal titolo dell’iniziativa cui bisogna dare una risposta concreta e univoca”.

 

Questo il programma completo della giornata.

Alle 9 la registrazione dei partecipanti, poi i saluti del presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli e di quello di Upi Lazio, Edoardo Del Vecchio.

Alle 9,45 apre i lavori e assume la presidenza della sessione l’assessore a Bilancio, Programmazione economica e finanziaria, Affari generali e Pubblica istruzione della Provincia di Viterbo, Aldo Fabbrini.

 

A seguire, gli interventi:

“Le proposte e le iniziative di Confindustria”, di Nicoletta Amodio, responsabile Ricerca e innovazione Confindustria.

“Trasporto pubblico locale e sviluppo del territorio:opportunità e soluzioni giuridiche”, di Aldo Carosi, consigliere della Corte dei Conti.

“La formazione continua per la competitività dei territorio. Le nuove figure professionali: gli agenti di sviluppo”, di Lorenzo Penatti, di Agens – Associazione degli agenti di sviluppo locale.

“Ricerca, innovazione e sviluppo. Gli strumenti della Regione Lazio”, di Flaminia Saccà, presidente della Filas.

“Le politiche per i distretti in Veneto. Il programma Challenge”, di Sergio Trevisanato, presidente dell’Isfol.

 

Si prosegue dopo il cofee break delle 10,45 con la presentazione dei risultati della Ricerca “Le attese delle Pmi per lo sviluppo economico locale: il caso Lazio”, di Gaetano Scognamiglio, presidente della Promo P.A. Fondazione.

Alle 11,30 prende invece il via la “Tavola rotonda cooperazione interistituzionale per lo sviluppo: strumenti, esperienze e prospettive”, con Cesare Cursi, presidente della 10° commissione Industria, commercio, turismo del Senato; Armando Cusani, presidente della Provincia di Latina; Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo Lazio; Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo; Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti e dell’Upi; Andrea Mondello, presidente di Unioncamere regionale Lazio; Francesco Scalia, presidente della Provincia di Frosinone; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.

Modera Francesco Cerisano, giornalista di Italia Oggi.

 

M. Lozzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...