Ultime news - UnoNotizie.it - “La nuova organizzazione di Cotral è a tutto danno di studenti e lavoratori tanto da lederne il diritto alla mobilità. Dal piano aziendale escono fortemente penalizzati i territori provinciali, con disservizi non degni di un Paese civile. La ristrutturazione della rete, tagliando e depotenziando i collegamenti senza alcun criterio, ha generato solo caos”. A sostenerlo Miranda Perinelli, segretaria della Cgil di Viterbo, Civitavecchia e Roma Nord.

Per protestare contro questa strategia, le rsu della Filt hanno aperto la procedura di raffreddamento per lo sciopero in tutto il Lazio.
Nello specifico della vertenza entra il segretario della categoria Filt-Cgil, Antonio Paglia: “Durante i confronti che Cotral ha avuto con le rsu abbiamo – spiega – più volte segnalato le principalie anomali del piano presentato: il taglio delle percorrenze impossibili da rispettare; la soppressione di alcune corse scolastiche ad alta intensità di utenti; il rischio di creare esuberi in alcuni impianti. L’azienda però è stata sorda alle segnalazioni di chi il territorio lo conosce bene e sa quali sono le caratteristiche reali del servizio. Il risultato del piano imposto è sotto gli occhi di tutti”.

“Il confronto avuto ieri con l’azienda – continua Paglia – ha aperto uno spiraglio  che però non è sufficiente: bisognerà vedere nel concreto come Cotral rivedrà il progetto. Per questo, abbiamo avviato la strada dello sciopero”. Infine, il sindacalista risponde alle insinuazioni dell’azienda in merito a un presunto sciopero bianco degli autisti come causa dei disservizi.

“Imputare agli autisti – dice – la responsabilità di quanto successo è scorretto e non corrisponde alla realtà dei fatti. Gli operatori del Viterbese hanno dimostrato grande serietà e responsabilità, garantendo il servizio con addirittura maggiori uscite rispetto al passato. Il caos e i disservizi subiti dagli utenti sono esclusiva conseguenza del piano imposto da Cotral”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...