Ultime news - UnoNotizie.it - Tutti possono partecipare al primo FORUM INTERNAZIONALE DEGLI STATI GENERALI DELLA RIEVOCAZIONE STORICA che si terrà a Firenze il 9 e 10 APRILE 2016. fortemente voluto dal Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica della Regione Toscana, l'incontro sarà ospitato nel PALAGIO di PARTE GUELFA e darà voce all’impegno di migliaia di appassionati che vivono il mondo della Rievocazione Storica come appartenenza alla cultura e tradizione italiana. Le iscrizioni, gratuite, si effettuano dal sito www.sgrsforum.it.


 

Se da un lato questo appuntamento rappresenta l’occasione, la prima in Italia, in cui far confluire i saperi e le buone prassi di un mondo eterogeneo dal profondo tessuto sociale, dall’altro lancia una  sfida a istituzioni, associazioni, università, enti turistici e culturali, ponendo l’attenzione sulla  normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste della Rievocazione e della Ricostruzione storica.

 

Il progetto è gestito dal Comitato per gli Stati Generali della Rievocazione Storica - Associazione  senza scopo di lucro – istituita per permettere il confronto tra le diverse anime che popolano questa realtà.

 

“Vogliamo porre l’accento”, ha spiegato Roberta Benini, Presidente Del Comitato Storico per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana, ”sulla valorizzazione necessaria agli eventi, ma anche a tutto quel mondo associazionistico, fatto di volontariato, che sta alla base di questo movimento. Non basta cercare di conoscerne i componenti, serve ora porsi come elemento di collegamento tra il sociale e le istituzioni, anche perché queste attività hanno una ricaduta territoriale ed economica, espressione dell’italianità nel mondo. Siamo fortunati ad avere nel nostro Paese tanti beni monumentali, occorre però valorizzare il patrimonio immateriale, creando un dialogo tra i protagonisti della Rievocazione”.

 

Gli  Stati  Generali  sono  un  momento  di  dialogo  collettivo,  espressione  di  molti  punti  di  vista: rievocatori, ricostruttori, archeologi, antropologi, istituzioni, artigiani, mondo  accademico,  organizzatori  di  eventi,  divulgatori,  tour operator,  associazioni,  federazioni,  appassionati  e  curiosi,  possono  confrontarsi  nell'ottica  di  affermare la Rievocazione Storica come crescita sociale, culturale e turistica di tutti.

 

“L’appuntamento”, sottolinea Filippo Giovannelli, Presidente del Comitato Organizzatore, “intende dare una spinta a tutto il mondo della rievocazione storica nel più ampio significato del termine. I numeri sono importanti, si parla di 700.000/800.000 presenze a livello nazionale tra pubblico e protagonisti che “fanno” rievocazione. Il Forum è pensato per mettere in rete e dare voce agli esperti e ai rievocatori, attraverso tavole rotonde e interventi di tutti i partecipanti. Introducono le varie sessioni rappresentati delle istituzioni italiane e internazionali, delle associazioni e delle università. Lo scopo del Forum è raccogliere i contributi della due giorni in un Libro Bianco a disposizione di tutti, utile a definire linee guida per una Legge nazionale, sia per le Regioni che hanno già legiferato in materia, sia per quelle che si apprestano a farlo”.

 

Non ci sono lezioni: ogni partecipante è invitato a contribuire al confronto generale parlando di progetti, idee ed esperienze, in massimo 5 minuti, rivolti a tutta la platea (iscrizioni attraverso il sito www.sgrsforum.it).

 

Gli Stati Generali della Rievocazione Storica hanno ottenuto il patrocinio di:  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;  Commissione  Nazionale Italiana  per  l’Unesco,  Regione  Toscana,  Regione  Abruzzo,  Regione  Campania,  Regione  Molise,  Regione Piemonte, Regione Umbria, Regione Veneto, Comune di Firenze.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...