Ultime news - UnoNotizie.it - E’ prevista inizialmente ancora una certa instabilità del tempo a causa del perdurare di correnti fresche ed umide atlantiche, ma questo durerà poco, infatti già a partire da martedì pomeriggio la controffensiva africana tornerà a dominare le nostre regioni iniziando dalla Sicilia e Calabria per poi giungere fino a sotto le Alpi. Inevitabilmente lo scontro tra il caldo feroce africano e il fresco atlantico determinerà, soprattutto nelle zone più interne, forti temporali “estivi”. Le temperature inizieranno a salire fino a raggiungere, soprattutto al sud, livelli “agostani”. I mari generalmente da mossi al largo, ma con tendenza a diventare calmi durante la settimana. Ma entriamo nel dettaglio:
Lunedì: ancora tempo instabile al nord, al centro e sulle regioni Adriatiche. Temporali sono segnalati un po’ ovunque anche al sud in particolare sulla Puglia. Mari mossi quelli dell’Adriatico meridionale e dello Ionio, da mossi a poco mossi tutti gli altri. Temperature nella media stagionale, al nord invece ancora sotto la media stagionale.
Martedì: cominciano ad entrare in Italia le armate infuocate africane, con improvvisa impennata delle temperature a partire dalle estreme regioni meridionali.  Resiste il variabile al centro, mentre al nord sono possibili ancora temporali e piogge sparse, ma nel pomeriggio anche qui la situazione dovrebbe migliorare. Temperature in rapida salita al sud e al centro, ancora stazionarie al nord. Mari da poco mossi a mossi quelli meridionali, poco mossi gli altri mari.
Mercoledì: L’alta pressione africana ormai avrà conquistato tutto il sud, il centro e parte del nord, anche se qui sono ancora possibili temporali nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature superiori alla media stagionale al sud e al centro, ancora stazionarie al nord. Caldo estivo al Centro-Sud.
Giovedì: Caldo ed afa insopportabile al centro sud, mentre al nord si potrà evidenziare lo scontro tra aria più fresca residua atlantica e aria rovente africana, con inevitabili temporali anche di forte intensità soprattutto in prossimità dei rilievi. Sono previsti temporali anche sulla Valle Padana. Possibili manifestazioni temporalesche anche in Liguria e alta Toscana. 
ATTENDIBILITA’ AL 70%
Venerdì: Ancora caldo ed afa al centro e al sud e su parte del nord. Possibili temporali estivi nelle zone a ridosso dei rilievi. Mari generalmente poco mossi a parte localmente.
Week End: Continua l’alta pressione africana ad interessare gran parte delle nostre regioni, apportando caldo e afa, che diventerà insopportabile dentro le grandi città. Ciò determinerà nelle zone a ridosso dei rilievi possibili rapidi e violenti temporali. Una certa resistenza alle armate infuocate sahariane sarà possibili tra la Valle d’Aosta, l’Alto Piemonte e altre zone a ridosso delle Prealpi. Altrove sole e caldo superiore di molto alla media stagionale, infatti si teme che sulle estreme regioni meridionali le temperature potranno raggiungere i + 40°C.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...