181 hotel, 23 camping, 11 ristoranti, 64 agriturismi, 46 b&b, 5 ostelli, 5 residence, 5 villaggi turistici, 6 stabilimenti balneari e un porto turistico in 14 regioni 

Per il turismo è tempo di bilanci e idee per il 2009. Legambiente Turismo - la struttura nazionale dell'associazione che si occupa di sostenibilità nel turismo e gestisce l'etichetta ecologica che porta il suo nome - al termine delle iscrizioni 2008 ha presentato il suo, con i dati dell’iniziativa che da oltre 10 anni vede uno sforzo comune di ambientalisti, imprenditori, amministrazioni comunali e provinciali, Parchi, Comunità Montane, Camere di Commercio.

 

Attualmente le strutture ricettive e turistiche partecipanti sono 347 (con oltre 55 mila posti letto). Si tratta di 181 hotel, 23 camping, 11 ristoranti, 64 agriturismi, 46 b&b, 5 ostelli, 5 residence, 5 villaggi turistici, 6 stabilimenti balneari e un porto turistico che aderiscono all'etichetta ecologica più diffusa in Italia (al secondo posto in Europa per numero di strutture e prima per posti letto). Intanto si stanno già raccogliendo le adesioni per il 2009 (già oltre 100) e arrivano nuovi accordi. Uno di questi vede impegnati sul piano nazionale Legambiente Turismo e Promocamp, una associazione di imprenditori del turismo itinerante, un altro è stato firmato qualche giorno fa a Modica (Sicilia) con il Consorzio “Passo Sud Est” con 17 esercizi aderenti. 

Si rafforza ulteriormente una iniziativa che fa della sostenibilità ambientale delle destinazioni e delle strutture dell'ospitalità uno degli elementi fondamentali della competitività del turismo italiano di questi tempi. Vi partecipano, in partnership, imprenditori e amministratori mentre le imprese si impegnano con azioni virtuose semplici ed efficaci per risparmiare le risorse naturali (acqua, energia, carburanti e combustibili), puntano sulla qualità del cibo, del soggiorno, del trasporto locale e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili (solare, eolico, geotermia, minibiomasse).

“L’andamento della stagione turistica 2008  - ha dichiarato Luigi Rambelli, responsabile Legambiente Turismo - dimostra una profonda differenza di risultati fra le strutture di qualità attente all'innovazione e alla qualità dell'accoglienza e quelle “tradizionali”. Sono troppi infatti gli amministratori e gli imprenditori che pensano di far fronte ai problemi confidando solo sul basso prezzo senza curarsi della qualità dell'offerta. Ma la realtà conferma che non è questa la carta giusta per competere con le nuove destinazioni che si affacciano sulla scena. L'unica risposta possibile è la qualificazione dell'offerta e della capacità di fare ospitalità, con la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, artistiche, gastronomiche, culturali e con il livello dei servizi”.

L'elenco ufficiale delle strutture aderenti si può trovare sul sito dell'associazione: www.legambienteturismo.it


 

Distribuzione territoriale delle strutture ricettive “consigliate per l'impegno in difesa dell'ambiente” nelle 14 regioni nelle quali è presente Legambiente Turismo. 

 

  1. Abruzzo: 12 strutture (7 alberghi, 4 camping e un ostello (con 5.454 posti letto) con un presenza marcata nel litorale di Teramo.
  2. Calabria: 4 strutture (2 agriturismi, 1 B&B e uno stabilimento balneare: 440 posti in tutto).
  3. Campania: 16 Strutture (4 alberghi, 4 agriturismi, 1 B&B, 3 Residence, 3 Villaggi Turistici e uno stabilimento balneare (oltre 1000 posti), quasi tutti nel Parco del Cilento.
  4. Emilia Romagna 118 strutture (82 hotel, 11 camping, 8 agriturismi, 14 B.&B., 1 ostello, 1 residence e 1 villaggio turistico oltre 25.000 i posti). La presenza di Legambiente Turismo in questa regione dove l'iniziativa è “nata” 10 anni fa, vede una  prevalenza delle aziende della “riviera” e interessanti realtà nell'Appennino e in una “città d'arte” come Ferrara).
  5. Friuli Venezia Giulia: le strutture aderenti sono 3 (1 hotel e 2 “alberghi diffusi” con 313 posti letto).
  6. Lazio: 9 strutture. 4 hotel, 1 ristorante, 1 B.& B. con circa 400 posti letto e 3 stab. balneari con 3.606 posti.
  7. Liguria: 12 strutture. 8 hotel, un agriturismo, un B&B, un ostello e un residence (con oltre 608 posti). I gruppi sono presenti nelle province di Genova, La Spezia, Imperia e Savona.
  8. Lombardia: 25 strutture (9 alberghi, 2 camping, 2 agriturismi, 10 tra Rifugi, Case Vacanza e B&B, 2 i Ristoranti (in tutto quasi 2000 posti letto). I luoghi coinvolti? Lago d'Iseo/Franciacorta, Lago di Como, Val Camonica, Alpi Orobiche).
  9. Marche: 45 strutture (19 hotel, 1 camping, 15 agriturismi, 8 b&b e 1 Stab. Balneare) con 2595 posti nella Riviera e nelle colline del Piceno, nel Parco del Conero, a Senigallia, nel Parco dei Sibillini). 
  10. Piemonte: 1 struttura. Si tratta di un grande albergo con 180 posti letto a Verbania sul Lago Maggiore.
  11. Sicilia: 23 strutture nei due progetti operativi di Cefalù e Modica (11 hotel, 3 agriturismi, 1 ristorante e 8 tra B.& B. e case vacanza) con 746 posti.
  12. Toscana: 52 strutture (27 hotel, 4 camping, 20 Agriturismi & rifugi, 1 casa vacanza). Molto forte la presenza all'Isola d'Elba e nel Parco della Maremma. Nella primavera del 2008 hanno aderito anche due alberghi extralusso situati in pieno centro a Firenze e a Pietrasanta. I posti letto disponibili sono 4.717.
  13. Umbria: 3 strutture (1 agriturismo e 1 ostello con circa 250 posti letto).
  14. Veneto:  24 strutture (5 hotel, 1 camping, 8 agriturismi, 7 ristoranti, 1 casa vacanza, 1 villaggio, 1 porto turistico). I posti sono circa 8.500. I luoghi: Delta del Po Veneto, Chioggia, Venezia).

Nota:

a)      Legambiente Turismo è organizzato per gruppi di strutture organizzate per località o aree omogenee, sulla base di protocolli d'intesa con Associazioni, Consorzi, raggruppamenti di imprese e amministrazioni pubbliche.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...