La FIDAL di Viterbo ha chiuso l’8 Novembre, con la disputa della gara di salti e lanci, la sua stagione agonistica 2008.
 Bilancio anche quest’anno estremamente positivo per le società della provincia che con i loro atleti hanno esportato una splendida immagine della Tuscia sui campi di tutt’Italia ed in qualche caso anche in manifestazioni internazionali. Al di la degli ottimi risultati individuali e di squadra ottenuti, è bene  sottolineare il rilancio delle attività giovanili su tutto il territorio provinciale con molte società  e scuole che sono state capaci, tra mille difficoltà, di riproporre nuovamente i loro giovanissimi impegnati nelle tante manifestazioni programmate durante l’anno. Sono proprio i più giovani, anche delle scuole, il futuro dell’atletica viterbese, attraverso i quali la FIDAL tenterà nel 2009 un ulteriore balzo in avanti, nel tentativo di ricostituire quella base atletica ed umana del passato, che ci porta oggi ad essere fieri dei campioni e degli atleti che ci rappresentano attualmente.
La FIDAL ha ottenuto lo scorso novembre la concessione da parte del Comune di Viterbo della gestione dell’Impianto del “Campo Scuola”, ristrutturato recentemente con in dotazione una tribuna coperta di 700 posti; un impegno particolarmente gravoso e difficile, che gratifica tutto l’ambiente dell’atletica, capace di dare continuità ai suoi impegni da ben 50 anni, grazie al lavoro iniziale di personaggi come Gabriello Currò ed Irnerio Condurelli, fino ai nostri giorni, indispensabile per il rilancio della disciplina nella Tuscia. L’Alto Lazio di Civitacastellana, l’Atl. 90 Tarquinia, il Labirinto Atl. Viterbo, la Pol. Vitorchiano, l’Atletica Orte e la costituente ASD Feel Body di Vasanello le splendide realtà giovanili su cui punterà la FIDAL nel 2009, con la speranza della consueta rispondenza delle scuole elementari e medie della provincia, sempre così sensibili e pronte a raccogliere gli inviti di manifestazioni che vivacizzano tutta la stagione da gennaio ad ottobre. L’Alto Lazio la società che ha avuto la capacità di raccogliere quanto di meglio vi fosse in provincia, e da qualche anno anche fuori provincia, portando avanti l’ambizioso progetto denominato “Alto Lazio” costituendo una società che accoglie atleti dalla categoria Allievi/e in su costituendo formazioni ai vertici dell’attività nazionale, con individualità di tutto rispetto. E’ dall’Alto Lazio che sono venute nuovamente le cose migliori della stagione agonistica con
la promozione della squadra femminile assoluta in A1 e della squadra maschile assoluta in A2 oltre ai risultati  ottenuti dagli Allievi e dalle Under 20 capaci di altrettante finali nazionali, oltre alle numerose  individualità  su cui spiccano i risultati di Diego Centi, Mara Misuraca.
 Elena Ricci, Beatrice Zocchi, Paola Tiselli,  Lorella Pagliacci e Alessio Reinkardt.
Successo anche del Corrintuscia versione 2008 , circuito podistico organizzato dalla UISP Provinciale  e dalla FIDAL che raccoglie ben 20 gare della provincia riunite in un unico tabellone, e che si avvia alla sua 8^ edizione e che ha come punto di riferimento la super collaudata Maratonina dei 3 Comuni di fine gennaio, che quest’anno a visto al via ben 2000 atleti.
Numerose le gare di atletica proposte e disputate durante il 2008 in prevalenza nell’impianto comunale di Viterbo, con il Tradizionale Meeting Nazionale “Città di Viterbo” e le finali regionali dei Campionati Regionali di Società Allievi ma anche una edizione qualificatissima del Trofeo Regionale di Lanci Lunghi invernali a Tarquinia con i migliori specialisti italiani del Disco e del Martello. Circa 30 gare che hanno occupato, mettendo a dura prova, tutto il comitato della FIDAL di Viterbo che alla fine è sicura di aver mostrato tutte le sue capacità organizzative.
Chiusura più che positiva del Comitato Provinciale della FIDAL del quadriennio olimpico, e che si avvia a dicembre alla sua assemblea elettiva. C’è sicuramente necessità di rinnovamento, di nuovi progetti ed anche di energia giovanile, per lanciare la nuova sfida dell’Atletica per i prossimi 4 anni che ci porteranno alle Olimpiadi di Londra nel 2012.
La speranza è che tutto questo movimento, costruito passo dopo passo con tanto lavoro e pazienza, possa essere supportato dai Comuni, dalla Provincia e da tutte le istituzioni, che potranno sicuramente beneficiare di un ritorno di immagine più che positivo su tutto il territorio nazionale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...