Lazio, ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Dal 1 al 4 settembre, durante le festività dedicate a Santa Rosa, il centro turistico Tesori d'Etruria organizza visite guidate a tema incentrati sulla figura della patrona di Viterbo. Una guida turistica abilitata condurrà i visitatori nei luoghi del centro storico della città dove nel 1200 nacque e visse la Santa, ripercorrendo cosi la sua affascinante storia, la sua vita e i suoi miracoli.  Una tappa sarà Piazza della Crocetta,dove sorge la chiesa di Santa Maria in Poggio, luogo della prima sepoltura della Santa, e la fontana dove compì il suo primo miracolo. Successivamente si visiterà la casa in cui la giovane visse con i propri genitori, ed il Santuario, all'interno del quale è conservata la tomba della Santa, costituita da un'urna di bronzo dorato affiancata da due angeli in preghiera e risalente al 1699. In essa è conservato il corpo di Santa Rosa, pressoché intatto dopo quasi 8 secoli, e rivestito da una tonaca di seta che periodicamente le suore del vicino monastero sostituiscono con una nuova.

L'attuale chiesa è stata costruita nel 1850 in rifacimento di un edificio precedente risalente al 1632, ma la prima costruzione sacra risale al XIII secolo. Questa fu distrutta verso la metà del XIV secolo, ricostruita ed abbellita da affreschi di Benozzo Gozzoli (metà del XV secolo). I lavori di rifacimento dell'edificio nel 1632 portarono alla completa distruzione di questi affreschi, di cui oggi restano solo delle copie fatte dal pittore secentesco Francesco Sabatini con la tecnica dell'acquarello e conservate nel Museo civico della città. A metà dell'Ottocento la chiesa fu ricostruita in stile neoclassico; nel 1913 fu aggiunta la cupola, su progetto dell'architetto Arnaldo Foschini, rivestita di maioliche, in seguito occultate da un rivestimento in piombo.

La chiesa, l'annesso monastero e la vicina casa rappresentano un grande centro di spiritualità per tutta la città di Viterbo, che onora la santa come sua patrona e che ogni anno, il 3 settembre, festeggia con il tradizionale trasporto della macchina di Santa Rosa.


Oltre ai tour tematici dedicati a Santa Rosa, Tesori d'Etruria propone tutti i giorni anche tour medievali per visitare il delizioso centro storico della città dei Papi, in un ricco itinerario alla scoperta delle magie di Viterbo, svelando interessanti storie, singolari aneddoti e simpatiche curiosità.

Prima tappa della visita è il quartiere San Pellegrino, splendido esempio di contrada duecentesca perfettamente conservata, dove si può ammirare intatta l’architettura medievale con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi, le torri e i caratteristici profferli.

Immancabile è la tappa a piazza del Duomo, dominata dal famoso Palazzo Papale, sede del conclave più lungo della storia, e dalla Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di pregevoli testimonianze artistiche. 

Il Tour si conclude in piazza della Morte e con la suggestiva visita ai cunicoli della Viterbo Sotterranea: un viaggio che vi porterà indietro nella storia di oltre 2500 anni.

I tour si effettuano su prenotazione e partono alle ore 11 e 16 da Piazza della Morte 1.

A tutti i partecipanti verrà offerta una degustazione gratuita per assaggiare e scoprire i golosi prodotti tipici delle terre etrusche.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Tesori d'Etruria, Piazza della Morte, 1. Tel. 0761.220851
email:
welcome@tesoridietruria.it
Sito Internet: www.tesoridietruria.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...