Ultime news - UnoNotizie.it - È ripreso oggi l'anno scolastico per oltre 200 alunni di Amatrice, Accumoli e frazioni, con il ritorno in classe nei nuovi moduli temporanei realizzati in tempi record dalla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento nella frazione San Cipriano ad Amatrice.
 L'inaugurazione dell'anno scolastico è un segno di rinascita anche per Cittareale: anche qui, stamattina, sono riprese le lezioni in apposite tensostrutture montate grazie ai volontari dell'Associazione Nazionale Alpini e alle forze armate.

“Ripartiamo da qui, ripartiamo dalla scuola" è stato il messaggio del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che ha preso parte, insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e al Commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, al simbolico taglio del nastro alla presenza dei Sindaci dei Comuni colpiti dal sisma, dei Dirigenti Scolastici, dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie.
 "Scuola è cultura e comunità" ha proseguito il Capo Dipartimento. "Usiamo le scuole per aumentare la cultura di protezione civile, della prevenzione: i bambini rappresentano il futuro e dobbiamo investire sulla loro formazione se vogliamo che a fronte di eventi simili non si contino più così tante vittime e feriti. Fidiamoci delle Istituzioni: noi siamo qui oggi per ribadire che il percorso avviato vogliamo proseguirlo e portarlo a termine tutti insieme".

 Amatrice, oggi, è un simbolo per tutte le altre scuole che anche nei prossimi giorni riprenderanno le attività negli edifici agibili o in soluzioni provvisorie. “Ripartire dalla scuola è l'impegno del governo, di tutti coloro che in questi giorni si sono spesi insieme per produrre un mezzo miracolo” ha ribadito il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
 Fissato, invece, per il 15 settembre l’inizio delle lezioni per gli studenti di località Acquasanta Terme, Gualdo del Tronto e Arquata, ospitati in tensostrutture realizzate, anche queste, grazie all'impegno dei militari e degli alpini. Tra due giorni riprendono le lezioni anche a Montegallo, dove le strutture provvisorie sono state donate e realizzate dalla Regione Emilia-Romagna.
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...