Ultime news - UnoNotizie.it - Roma non parteciperà alla corsa per le Olimpiadi del 2024: lo ha ufficialmente annunciato la sindaca Virginia Raggi in una conferenza stampa convocata in Campidoglio. Decisione, ha sottolineato la prima cittadina, che dovrà essere ratificata dalla più alta sede collegiale: “Sarà l'Assemblea capitolina, organo sovrano, a esprimere una posizione”. Ultima parola all’Assemblea, dunque: se questa recepirà la scelta compiuta, si procederà al ritiro della candidatura.

Le ragioni del no, spiegate dalla Sindaca: l’intento è fare “dello sport parte integrante della vita dei cittadini”, puntare a “una qualità della vita migliore” e dunque a “ripristinare gli impianti”, uscendo “dalle logiche emergenziali e dei grandi eventi che portano grandi debiti”. Il progetto dell’amministrazione, per Raggi, è “più ambizioso: riqualificare i servizi e restituire ai romani una città all'altezza delle più grandi capitali europee”. E per questo “non servono altre cattedrali nel deserto”, “pretesto per ulteriori colate di cemento” e causa di “investimenti che poi i romani dovrebbero pagare per anni e anni”.

 “La città”, ha sottolineato Raggi, “non può continuare a investire i soldi dei cittadini in progetti lontani dalle esigenze dei cittadini”. “Un miliardo di euro nella gestione commissariale”, ha ricordato, “è il debito degli espropri per le Olimpiadi del 1960: tutti i romani e gli italiani lo stanno ancora pagando”.

 La Sindaca ha ricordato precedenti storici lontani e vicini, partendo dal 2012, quando il premier Monti affermò che l’Italia non poteva permettersi le Olimpiadi. Di recente, poi, altre candidature eccellenti per il 2024 sono saltate: la alcaldesa di Madrid, Ana Botella, ha ritirato la candidatura della capitale spagnola. Boston ha fatto un passo indietro, con il sindaco Martin Walsh che ha dichiarato di non voler “mettere a rischio i soldi dei contribuenti”, incalzato dai comitati per il no e dalla memoria di Londra 2012 (da 2,4 miliardi di sterline previsti a una spesa effettiva di quasi 9). Ad Amburgo i cittadini, sentiti tramite referendum a fine novembre 2015, hanno bocciato la candidatura col 52% dei voti. La città si è così ritirata, come Monaco di Baviera – dopo analoga consultazione – dalla corsa per le Olimpiadi invernali del 2022.

“Anche Boston, Amburgo e Madrid hanno fatto le stesse nostre valutazioni”, ha quindi detto la Sindaca. “In quanto sindaco di Roma”, ha concluso, “la mia valutazione è che queste Olimpiadi non siano sostenibili ma portino solo ulteriori debiti”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...