Ultime news - Unonotizie.it - In seguito alle scosse del 26 ottobre, proseguono le attività di assistenza alla popolazione e di verifica dei danni nelle province di Macerata e Perugia. Sono circa 4mila le persone assistite nelle strutture ricettive individuate dai comuni o in alberghi sulla costa. In particolare, le strutture alberghiere sulla costa – a Porto Sant’Elpidio e Civitanova – ospitano oltre cinquecento persone provenienti dai comuni del maceratese di Visso, Fiordimonte, Pieve Torina, Pievebogliana e Castelsantangelo sul Nera.

A San Benedetto del Tronto sono invece assistite circa settanta persone provenienti da Arquata del Tronto (AP) che, dopo le scosse del 26 ottobre, hanno scelto di andare in albergo. Nel perugino, in particolare nei comuni di Norcia, Cascia, Sellano e Preci, sono assistite in strutture comunali più di cinquecento persone.

Nel maceratese, le verifiche effettuate sull’ospedale di Matelica hanno confermato che la struttura potrà tornare a ospitare i 17 pazienti evacuati nei giorni scorsi in via preventiva. Per trovare soluzione all’inagibilità di alcune farmacie sul territorio, sono inoltre in arrivo tre camper farmacia. Il primo è stato messo a disposizione dalla Regione Piemonte ed è destinato a Visso; il secondo e il terzo sono stati offerti dall’Associazione nazionale farmacisti di Agrigento e Cagliari e saranno gestiti dai volontari di Agrigento, Cagliari e Verona. Uno servirà i territori di Pieve Torina e Pievebovigliana, mentre per l’altro rimane ancora da definire la destinazione.

A Fabriano è in arrivo un treno straordinario messo a disposizione da Ferrovie dello Stato composto da cinque vetture-cuccetta che potranno ospitare fino a 250 persone rimaste fuori casa. Nel perugino, a Preci, Cascia e Norcia, è prevista la riapertura delle scuole dopo le festività di Ognissanti, per consentire ai tecnici di verificarne l’agibilità. Le forze dell’ordine continuano a essere impegnate nei territori colpiti in attività di anti-sciacallaggio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...