Ultime news - UnoNotizie.it - Prosegue l’impegno del Sistema di protezione civile per la gestione di questa emergenza, sulle quattro regioni colpite, che insiste su un territorio già segnato dagli eventi del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi, con un numero crescente di Comuni e persone da assistere.

 Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è da giorni impegnato, con il Commissario per la Ricostruzione Vasco Errani e con i Presidenti delle Regioni in una attività di costante dialogo con i Sindaci, per fare una ricognizione delle esigenze dei territori e definire insieme la strategia di assistenza per i prossimi mesi.

 Dopo gli incontri del 30 e 31 ottobre con i primi cittadini di Norcia, Cascia, Preci, Ussita, San Ginesio e San Severino, il Capo Dipartimento si è recato oggi a Macerata per una riunione operativa con tutti i Sindaci e le strutture interessate di quella provincia.

 Nel corso dell’ultima riunione, il Capo Dipartimento ha ribadito che le sistemazioni abitative al di fuori dalle zone epicentrali restano la formula migliore per garantire adeguata assistenza alla popolazione, fino al momento di rientrare a casa – se agibile o riabitabile con piccoli interventi – o fino all’arrivo delle casette.

 La morfologia del territorio e la presenza di vaste aree protette non agevolano l’individuazione dei siti per le soluzioni abitative di breve e di medio periodo. Per questo motivo, una volta raccolte le richieste, si cercherà di collocare i container occupando il minor spazio possibile, così da procedere in parallelo alla realizzazione delle casette. Naturalmente, in entrambi i casi si lavorerà per rispondere puntualmente alle esigenze dei cittadini e delle comunità, rappresentate dai Sindaci.

 Anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato oggi nei territori colpiti, per partecipare, in forma privata, a una funzione religiosa per la festività di Ognissanti officiata a Preci dal vescovo di Spoleto-Norcia Monsignor Renato Boccardo. Alla cerimonia hanno partecipato, inoltre, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro e il Sindaco Di Preci, Pietro Bellini.

 "Vorrei che non sfuggisse a nessuno l'entità del sisma di cui parliamo”, ha rammentato Renzi al termine della cerimonia. “Abbiamo avuto un terremoto 6.5 che è il peggiore dai tempi dell'Irpinia. È fisiologico che ci siano preoccupazioni – ha continuato – ma ce la faremo. Ci vogliono energia e decisione, la sfida è tutt'altro che facile: tutta l'Italia deve essere vicina a chi e stato colpito dal terremoto”.

Renzi, infine, ha confermato che entro questa settimana, il Consiglio dei Ministri dovrebbe emanare il nuovo decreto-legge con le misure per le zone terremotate.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...