Ultime news - UnoNotizie.it - ^ Edizione  Natale 2016  "Carbognano in Arte". Nella prestigiosa location di Chiesa di Santa Maria della Concezione, la Mostra Collettiva di Arti Sacre  -  Espositori: Studio d'Arte di Sabrina Salvatori Stan Luminita.   Dicembre 2016 - 03 / 04 / 08 / 10 / 11 / 17 / 18 - Orario Mattina: 10,30 / 12,30 - Pomeriggio: 15,00 / 19,00 -  INGRESSO LIBERO  

Con il patrocinio del Comune di Carbognano, Assessorato al Turismo,  "Carbognano in Arte" alla sua I^ Edizione Mostra Collettiva di Arti Sacre. In mostra con le Opere degli allievi, del noto Studio d'Arte, di Sabrina Salvatori Stan Luminita. Nei primi tre giorni di mostra, eccellente risultato, per il riscontro di pubblico e di critica, degno di una galleria d'arte di una grande citta'.  (All'interno della location, di Santa Maria della Concezione, sara' possibile ammirare anche gli affreschi - recentemente restaurati -  giunti fino a noi grazie allo spirito di salvaguardia, del compianto parroco Don Pietro Totonelli che intervenne con lavori di protezione).

Notevole e' la capacita' di espressione che gli Allievi hanno impresso  sulle loro tele, mettendo in risalto i soggetti, con i metodi di pittura con colori, anche dorati che riportano alle antiche opere pittoriche, esposte nelle chiese e nei musei. Un cenno degno della prestigiosa Location, che ospita la mostra: nel XVI secolo a seguito dell’estensione del paese verso l’esterno, si ebbe la necessità di costruire una nuova chiesa più vicina e più grande di quella primitiva di Santa Lucia al rione Castello. La costruzione della chiesa di Santa Maria della Concezione, fu resa possibile grazie alla generosità di Giulia Farnese, sorella del papa Paolo III, che fece scrivere la memoria della costruzione: “Anno Domini MDXXII Terrae illustrissimae Dominae Julia de Farnesi”.

La Chiesa è ad una unica grande navata con copertura a capriate e finestre a bifore rinascimentali, tre per lato sui lati lunghi. Le pitture interne risalgono alla fine del XVI secolo e sono attribuite agli allievi dei fratelli Zuccari, famosi per aver dipinto il palazzo Farnese di Caprarola. Per anni in stato di abbandono, dal 2006 la chiesa è stata oggetto di studi e rinvenimenti di affreschi. Sul fatto del rinvenimento e' necessario in qualche modo fare chiarezza e sfatare il fatto che gli affreschi non furono rinvenuti, come riportava all'epoca qualche organo di stampa locale, ma in realta', possiamo affermare  senza ombra di dubbio che non fu' un ritrovamento, poiche' in paese tutti sapeva della loro esistenza.

Per eseguire i lavori di restauro, dal 2010 al 2015, sono stati necessari quattro finanziamenti. Il recupero degli affreschi e' stato completato per il 90%. Giunti fino a noi, in discreto stato di conservazione, grazie allo spirito di salvaguardia del compianto parroco Don Pietro Totonelli, permettendo di tramandare ai posteri i pregevoli affreschi. Intervenne per evitare che il tempo e gli uomini li danneggiassero, facendovi costruzione delle intercapedini a protezione delle numerose cappelle, situate nei due lati della grande navata.

Marco Tartarini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...