Ultime news - UnoNotizie.it - "Siamo presenti nell'area del cratere da subito, da quando c'è stato il terremoto. Abbiamo intensificato da ieri l'intervento sull'emergenza neve. Oggi, dopo queste nuove scosse stiamo allertando altri assetti che provengono sia dal nord Italia che dal sud proprio per dare il massimo di disponibilità".

È quanto ha detto il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che questa mattina si è recata nella sala operativa dell’Esercito per fare il punto della situazione sull’intervento della Difesa dopo le nuove scosse di terremoto in centro Italia, ed in particolare in Abruzzo.  Regione già colpita in questi giorni da eccezionali nevicate.

“Siamo in contatto con la protezione civile – ha spiegato il Ministro -, questa mattina ci siamo sentiti con il presidente del Consiglio Gentiloni che dalla Germania mi chiedeva di dare la massima disponibilità, come le Forze armate ovviamente sempre fanno”. “Sentiamo l'esigenza di essere presenti il prima possibile in tutti i luoghi perché sappiamo che l'entità dei disagi causati è una somma dei problemi causati da terremoto, freddo e neve”.

Dalla Difesa, quindi, massima disponibilità  perché “vogliamo che tutti i cittadini possano sentire che lo Stato c’è e gli è  vicino in questo momento di difficoltà” ha concluso la titolare del Dicastero.

In Abruzzo i militari sono intervenuti immediatamente - come disposto dal Ministro, Roberta Pinotti - in risposta alla richiesta della Regione, investita pesantemente dai disagi causati dalle abbondanti nevicate di questi giorni.

Personale e mezzi specializzati dell’11° Reggimento Genio guastatori sono al lavoro nelle province di Teramo e Chieti per liberare le strade dalla neve, in particolare ad Atri Pineto.

Uomini e donne dell’Esercito si aggiungono al raggruppamento “Sisma” all’opera nel Centro Italia da mesi.

Un intervento in soccorso della popolazione che in queste ore sta vivendo forti disagi anche a causa nella mancanza di elettricità. Nell’aquilano sono già operativi due mezzi cingolati ai quali sono pronti ad aggiungersene, in base alle esigenze della Protezione Civile, altri dieci. Ad Amatrice sono attive anche  gli spazzaneve a turbìna dell’Esercito.

Intanto prosegue l’impegno dell’Esercito anche in Sicilia. I genieri della Brigata "Aosta", del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo, sono stati impegnati a Troina, abitato sui monti Nebrodi del Libero Consorzio Comunale di Enna, in sostegno alla popolazione locale a causa delle intense precipitazioni nevose che hanno investito la regione nei giorni scorsi. Gli assetti specialistici, grazie all'impiego di piccoli mezzi cingolati particolarmente adatti a muoversi sia nelle vie più strette delle città che in quelle extraurbane più impervie, hanno garantito il ripristino della viabilità interna della cittadina raggiungendo le abitazioni del centro storico rimaste isolate.

Inoltre, sono state rese transitabili le strade periferiche che portano alle aree rurali ed alle aziende agricole della zona, in modo da far ripartire una parte importante dell'economia locale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...