Ultime news - UnoNotizie.it - Obiettivo dell’incontro, fare il punto di situazione sullo stato di implementazione delle iniziative scaturite dal recente summit Nato di Varsavia e sulle tematiche del fianco Sud della Nato, in vista della ministeriale Nato del 15 e 16 febbraio e del prossimo mini vertice dell’Alleanza che si svolgerà nel primo semestre dell’anno.

Temi sui quali il Ministro Pinotti si è confrontata con gli omologhi di Francia, Jean-Yves Le Drian, Spagna, Maria Dolores de Cospedal Garcia e Portogallo, Josè Alberto Azeredo Lopes. Al termine della “quadrilaterale”, che si è svolta nel Palazzo della Borsa, i Ministri hanno firmato una lettera congiunta che sarà consegnata al Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.

I quattro ministri, condividendo una visione a 360 gradi delle sfide dell’Alleanza, si sono soffermati sui nuovi scenari di sicurezza che impongono un processo di adattamento dell’Alleanza per consentirle di affrontare adeguatamente le minacce future da qualsiasi fronte esse provengano.

Per l’Italia, come ha sottolineato il Ministro Pinotti, alla base di tale processo di adeguamento i principi di coesione, solidarietà ed unità d’intenti devono rappresentare comunque il cuore delle modalità di azione della Nato.

Quella di Oporto è la terza riunione “quadrilaterale”. Prima c’erano stati gli appuntamenti di Venezia e Tolone. Un’occasione di confronto con “formula mediterranea” che come ha sottolineato il Ministro Pinotti al termine della riunione, va mantenuta per allineare le convergenze sui temi di interesse comune.

“Durante il vertice del Galles siamo riusciti a portare il nostro punto di vista, cioè che le minacce per l’Alleanza vanno considerate non solo da est ma anche da sud” ha spiegato il Ministro che ha aggiunto “quando si parla di minacce da sud si parla di minacce a 360 gradi, difficili da combattere perché il terrorismo usa armi non convenzionali, ma è importante che un’Alleanza come la Nato dia un suo apporto al contrasto di questa minaccia”.

Per quanto concerne le iniziative Nato sul fianco sud, l’Italia ha ribadito l’importanza di assicurare risorse finanziarie e umane adeguate. A tal proposito è quanto mai prioritaria l’attivazione del Regional Hub presso il Comando Congiunto di Napoli – Joint Force Command Naples – ed assicurargli le risorse necessarie al operare in sinergia con gli altri attori regionali coinvolti, UE in primis.

Sul tavolo infine l’esigenza di implementare una strategia condivisa nell’ambito di una cooperazione Nato - Unione Europea nell’area mediterranea, che favorisca un efficiente utilizzo delle risorse comuni. “Ora – ha detto il Ministro – questo coordinamento tra UE e Nato deve diventare concreto, pragmatico, pratico oltre che strategico”.

L’Italia in occasione del CAE Difesa dello scorso aprile aveva avanzato una proposta per la costituzione di un meccanismo di coordinamento Nato - Ue nel Mediterraneo, e la Dichiarazione Congiunta firmata durante il vertice Nato di Varsavia ha aperto la strada alla individuazione di aree di lavoro comune per le due organizzazioni.

“Ora - ha spiegato il Ministro Pinotti - occorre rendere ancora più efficace la cooperazione Nato - Ue rendendo istituzionale il meccanismo di coordinamento”.

Sul piano operativo, basilare anche accrescere ulteriormente l’attuale sinergia tra le Operazioni “Sea Guardian” e “Sophia” mediante un impego complementare nell’ambito dell’intero bacino mediterraneo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...