Ultime news - UnoNotizie.it - Il 25 marzo 1957, in Campidoglio, sei Paesi europei firmarono i Trattati per la costituzione della Comunità economica (Cee) e per l'Energia atomica (Euratom). Erano Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Quel giorno, a Roma, nacque l’Europa unita. Sabato 25 marzo nella capitale sono attesi 40 capi di Stato e di Governo: alle ore 10 presso il Palazzo dei Conservatori in Campidoglio si svolgeranno le celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Previste nel corso della giornata alcune manifestazioni e sit in. La Questura ha messo a punto un piano sicurezza in materia di viabilità e trasporti individuando in centro due zone off limits per automobilisti e pedoni.

 

VENERDI’ 24 MARZO non è prevista alcuna limitazione alla viabilità e nessuna zona sarà interdetta al traffico veicolare e pedonale. Non è prevista inoltre nessuna chiusura né di fermate metro, né di negozi e ne di scuole. L’organizzazione del trasporto pubblico non subirà alcuna restrizione. Per quanto riguarda musei e siti archeologici è programmata la chiusura anticipata dei Musei Capitolini e dei mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali alle ore 19.00 con chiusura della biglietteria alle ore 18.00;

 

SABATO 25 MARZO saranno interdette solo l’area del Campidoglio (zona blu), dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14,00 circa) e quella del Quirinale (zona verde) delimitata da via Nazionale, piazza della Repubblica, via Barberini, via Bissolati e via del Corso,  dalle ore 07.00 e sino a cessate esigenze (ore 15,00 circa). Quì non sarà possibile ne il transito pedonale che veicolare.

Trasporto pubblico. Dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14,00 circa), le fermate e i capolinea dei mezzi di trasporto pubblico presenti nelle due aree (“Blue zone” e “Green zone”) saranno sospese. La fermata “Colosseo” della metro “B” e le fermate “Barberini” e “Spagna” della metro “A”, a partire dall’ultima corsa della serata del 24 marzo e per tutta la giornata del 25 marzo, saranno chiuse. Saranno comunque disponibili le fermate precedenti e successive. Il capolinea della linea tramviaria “8” sarà spostato alla fermata sita in via Arenula/Cairoli.

 

Transito pedoni. Dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze nell’area Campidoglio e dalle ore 07.00 e sino a cessate esigenze, nell’area Quirinale il transito pedonale sarà consentito solo agli aventi titolo previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza.

Potranno tuttavia accedervi, in ogni caso, residenti, addetti ai lavori, lavoratori e chiunque altro abbia un titolo ad entrare previo controllo di polizia.

 

Parcheggi. Dalle ore 19.00 di venerdì 24 marzo 2017, per una maggiore sicurezza dei cittadini,  è vietata la sosta di tutti i veicoli (inclusi motoveicoli e ciclomotori) ed i cassonetti delle vie percorse dal corteo Eurostop saranno rimossi. Si tratta quindi di Piazzale Ostiense, via Marmorata e strade limitrofe, Piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino e piazza Bocca della Verità. Stessi provvedimenti riguarderanno ovviamente l’area del Campidoglio.

 

Trasporto di merci pericolose Dalle ore 06.00 del 24 marzo 2017 e fino alle ore 24.00 del 25 marzo sarà vietato il trasporto di merci pericolose (armi, esplosivi, combustibili), in tutta la zona delimitata dalla Z.T.L. denominata “anello ferroviario”.

 

Trasporto di merci Dalle ore 00.30 sino alle ore 24.00 del 25 marzo 2017 sarà vietato l’accesso di qualunque veicolo adibito al trasporto di merci (compresi quelli di massa inferiore alle 3,5 tonnellate) in tutte le Z.T.L. del “centro storico”. Per il rifornimento delle attività commerciali saranno disponibili i seguenti varchi:

1 -Piazza della Repubblica – via Nazionale

2 –via Ferdinando di Savoia – via Principessa Clotilde

3 -Via Acciaioli

4 -Via Crispi – via Ludovisi (area Via Veneto).

 

Musei, siti archeologici, ville. Chiusura per l'intera giornata dei Musei Capitolini; Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali; Area archeologica dei Fori Imperiali; Teatro di Marcello (chiusura del solo accesso di via del Teatro di Marcello).

Inoltre non sarà possibile visitare, sempre nella giornata di sabato 25, l'Anfiteatro Flavio (Colosseo); la Domus Aurea; le Domus Romane; il Complesso del Vittoriano; le Scuderie del Quirinale.

Disposta infine sempre per motivi di sicurezza la chiusura della Villa Aldobrandini per tutta la giornata di sabato 25 marzo.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...