Ultime news - UnoNotizie.it - Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia e imprenditore, racconta la sua storia alla città. Lo farà giovedì 6 aprile (alle 16,30) nella Sala Regia di Palazzo dei Priori. L'incontro pubblico, organizzato dalle Rete di scuole per la legalità Giovanni Falcone in collaborazione con il Comune di Viterbo, sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Leonardo Michelini e del vice sindaco Luisa Ciambella. Il protagonista dell'incontro, Tiberio Bentivoglio, verrà presentato da un gruppo di studenti, e dopo aver raccontato la sua travagliata storia, risponderà alle domande del pubblico presente. “Il testimone di giustizia e imprenditore reggino del ramo della sanitaria – ha spiegato il professor Ugo Longo, tra i promotori dell'incontro - dal 1992 combatte contro il racket imposto dalla ‘ndrangheta, nella sua Reggio Calabria. Numerosi incendi alla sua attività commerciale e l’attentato del 9 febbraio 2011, a cui è miracolosamente scampato, hanno cercato di piegare le sua schiena sotto i colpi criminali della mafia ma anche di uno Stato definito da lui stesso “un mammut” dormiente quando non indifferente.

Giovedì si parlerà anche del suo libro-biografia “Colpito - La vera storia di Tiberio Bentivoglio” che segna un incontro fondamentale per la sua vita: Libera gli offre ascolto e sostegno sia a livello regionale che nazionale. Finisce un periodo di isolamento e solitudine. La sua storia vissuta ci presenta le luci dell’associazionismo, della coscienza civile, dell’entusiasmo di centinaia di studenti che nel tempo l’hanno incontrato e le ombre di istituzioni e figure religiose che spesso sono venuti meno al loro mandato e alla loro vocazione. Ringrazio il sindaco Michelini e il vice sindaco Ciambella per la sensibilità e il sostegno offerto all’iniziativa e soprattutto per aver deciso di ospitare questo incontro in una sede istituzionale come quella di Palazzo dei Priori”. “Il Comune di Viterbo – ha spiegato il vice sindaco – condivide pienamente lo spirito di questo incontro, anche per questo abbiamo deciso di ospitarlo in Sala Regia. Ci piacerebbe vedere tra il pubblico non solo gli studenti, ma anche commercianti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, in segno di vicinanza a Tiberio Bentivoglio.

Ringrazio il professor Longo, la Rete di scuole per la legalità Giovanni Falcone e tutti coloro che si sono impegnati per l'organizzazione di questo evento, importante per chi parla e per chi ascolta”. “Le istituzioni devono dare il proprio contributo – ha aggiunto il sindaco Michelini -. Il Comune di Viterbo apre le sue porte a questo evento per parlare alla città, e in particolar modo ai giovani. C'è bisogno di ascoltare testimonianze dirette, storie di vita raccontate direttamente dalla voce di chi ha vissuto certe esperienze. Per i ragazzi, per gli studenti, certe lezioni credo siano più educative e costruttive di molti libri”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...