Si è tenuta, a Soriano nel Cimino, la proiezione e la premiazione del concorso fotografico per opere in formato digitale realizzate in occasione della Sagra della Castagna, nel periodo intercorso dal 1 al 26 ottobre scorso.

E il 7 novembre scorso la giuria, designata per la valutazione dei lavori, composta da Antonio Tempesta, Maurizio Bernardini, Angelo Ma scellini e Maurizio Milioni, dopo aver esaminato attentamente le  fotografie pervenute ha stabilito, all’unanimità, la graduatoria di merito.

Le foto pervenute sono state 398. Nella sezione generale prima classificato Adamo Giarrettieri con “dragone”, al secondo posto Franceso Fanti con “vita quotidiana” e al terzo posto Enzo Trifolelli con la foto “chiarine trionfanti”.

 

Altre foto segnalate: “gonfaloniere” di Fabio Rosato, “ieri ed oggi" di Gentili, “castello delle torture” e “tamburina” di Vincenzo Pacelli.

Nella sezione delle foto elaborate è risultato primo classificato Giampiero Pellegrini con la foto “america”, al secondo posto “tamburini in rosso di Luca Vezzali, mentre le altre foto segnalate sono “specchio magico”  di Francesca Perosini Vincitrice nella precedente edizione e “ponte levatoio, di Adamo Giarrettieri.

 

Nella sezione Bianco/Nero la prima classificata è di Luca Vezzali con “drago divino” la seconda classificata e di Cristina Trifolelli con “pellegrino”, mentre tra le segnalate emerge “geometrie” di Beatrice Fanti.

Un premio particolare è stato assegnato alla foto “dietro le quinte” di Pietro Sciosci, selezionata dal maestro e curatore d’arte Mario Palmieri che ha voluto così premiare un’opera indirizzata verso l’arte contemporanea.

Durante la manifestazione sono intervenuti a commentare tutte le opere con critica costruttiva, il fotografo Walter Selva e Ascoli Gianpiero.

 

Al concorso hanno partecipato, ognuno con il proprio nikname ventisei autori provenienti da tutta Italia. Tutte le foto premiate e segnalate, e tutte le altre foto in gara, sono visibili sul sito www.sorianobella.it portale di Soriano nel Cimino.

Le opere, parte in bianco e nero e parte a colori, raffigurano tanti momenti suggestivi delle rievocazioni storiche rappresentate durante la festa. Un modo nuovo, quello del concorso con foto digitali, che ha dato modo a tutti i partecipanti di sbizzarrirsi, modificando e inserendo i pixel a piacimento, superando le tecniche, ormai obsolete, della camera oscura.

Naturalmente, per stare al passo con i tempi, i premi sono tutti in materiale informatico, stampanti, ram ecc., offerto tutto da Seltronica div. Computers di Seltronic.

La manifestazione si è svolta presso i locali della Seltronica in via roma 48 Soriano nel cimino (VT) che ha ideato e coordinato l’evento.

 

Il concorso, ovviamente, aveva come tema la Sagra della castagna, ogni autore poteva partecipare con un limite massimo di venticinque foto digitali, di un megabyte ciascuna massimo, fatte pervenire agli organizzatori, per posta elettronica o su supporto cd e dvd, entro il 3 novembre scorso. L’autore, conosciuto inizialmente soltanto con il suo nickname, per non influenzare i membri della giuria, aveva la facoltà di comunicare i suoi veri dati anagrafici soltanto dopo il 15 novembre, dopo la proclamazione dei vincitori. Ammesse anche elaborazioni particolari e fotomontaggi.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...