Ultime news - UnoNotizie.it - Trieste ospiterà l’edizione 2020 del prestigioso forum pan-europeo ESOF (EuroScience Open Forum), che raccoglie biennalmente, sui temi della ricerca e dell’innovazione, più di 4000 ricercatori, politici e imprenditori dei  Paesi europei. Il tema scelto per l’edizione triestina sarà “Freedom for science, science for freedom”. L’evento si terrà dal 4 al 10 luglio 2020.

L’ESOF Supervisory Board ha ufficializzato la scelta della città giuliana, forte della sua vocazione scientifica internazionale e del suo ruolo di mediazione politica, economica e culturale verso i Paesi dell’Europa centrale e orientale. Le precedenti edizioni della grande conferenza si sono tenute a Stoccolma nel 2004, Monaco nel 2006, Barcellona nel 2008, Torino nel 2010, Dublino nel 2012, Copenaghen nel 2014 e Manchester nel 2016. L’edizione 2018 è in preparazione a Tolosa.

“Un grande successo per l’Italia e un giusto riconoscimento del ruolo di Trieste, storico crocevia di saperi e culture e centro di convergenza delle politiche di allargamento delle frontiere europee”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. “Una vittoria sostenuta congiuntamente dalle nostre Istituzioni, da sempre convinte dell’importanza della cooperazione scientifica per la promozione del dialogo intra-europeo. E’ molto significativo che questa bella notizia arrivi proprio oggi, mentre Trieste ospita il Western Balkans Summit che accoglie 13 Capi di Stato e di Governo per discutere del futuro dell’Europa e delle sue frontiere”.

Trieste vive un momento cruciale del suo ruolo di intermediazione politica e culturale tra la Comunità Europea e i Paesi Balcanici. In città è in corso di svolgimento il Western Balkans Summit (11-12 luglio 2017) con i Capi di Stato e di Governo di 13 Paesi, riuniti per discutere dell’espansione dell’Unione Europea all’area balcanica (processo di Berlino). A latere delle iniziative ufficiali si svolgeranno il Civil Society Forum, con il coinvolgimento delle personalità scientifiche, dei rappresentanti di organizzazioni culturali e della società civile, e lo Youth Forum, sessione dedicata ai giovani, che avrà luogo all’Università degli Studi di Trieste. Infine, nel pomeriggio del 12 luglio, sarà inaugurato, alla Camera di Commercio, in piazza Borsa, il Segretariato Generale delle Camere di Commercio dei Balcani occidentali.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...