Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La grave crisi economica che sta attanagliando l’intera economia mondiale ha costretto tutti ad una serie di riflessioni sull’attuale sistema economico e sociale. In particolare ha stimolato un indispensabile dibattito sui modelli di sviluppo mondiale adottati finora, sulle loro problematicità  e sulla loro sostenibilità. Ma anche sulle interconnessioni tra sviluppo e ambiente e sui conseguenti legami tra problemi ambientali e nuove forme di povertà.

L’attuale crisi economica, con tutte le difficoltà che essa comporta, potrebbe però avere un risvolto importante ponendo un freno all’insostenibile crescita delle emissioni di anidride carbonica degli ultimi anni, reindirizzando l’attuale sistema economico e attribuendo finalmente il giusto peso agli indicatori sociali e ambientali.

Con particolare attenzione all’area africana, a quella asiatica e a quella sudamericana il rapporto tra sviluppo economico e ambiente sarà il tema centrale del VI Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura - “Ambiente e Sviluppo per il Sud del Mondo”. L’evento, organizzato da Greenaccord, si svolgerà dal 25 al 28 novembre a Viterbo, presso la residenza storica Domus La Quercia.

Il Forum si aprirà martedì 25 novembre alle ore 9,00 con gli interventi di Gian Paolo Marchetti, Presidente di Greenaccord, Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo e Marcello Meroi, vice Sindaco del Comune di Viterbo.

Il primo intervento della mattinata sarà quello di Sergio Marelli, direttore generale FOCSIV, con la relazione “Il Sud del mondo nei piani di sviluppo dell’ONU”, che sarà poi seguito da Walden Bello, Premio Nobel Alternativo nel 2003 e direttore esecutivo del Focus on the Global South, che partendo proprio dall’attuale grave crisi economica illustrerà la relazione “I limiti delle risorse per alimentare lo sviluppo”.

Nella sessione pomeridiana, presieduta da Edo Ronchi, presidente ISSI, interverranno Diadiè Dagnoko, ex ministro della Cultura del Mali e Coordinatore del World Social Forum, Marcel Claude, economista e professore dell’Università del Cile, Antonio Bertolotto, presidente MARCOPOLO Environmental Group e Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente del Comune di Capannoni, comune che differenzia l’80% dei rifiuti prodotti.

Mercoledì 26 novembre segnaliamo l’intervento di Joseph Tainter, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di sostenibilità, con la relazione “Come superare il modello che condanna il sud del mondo”. «Per la maggior parte della sua storia evolutiva - ha sottolineato Tainter in un recente intervento - l’umanità ha vissuto in forme sociali piuttosto semplici. È la realtà delle società complesse che rappresenta un’eccezione da spiegare. Il collasso ecologico e politico di simili società, dunque, non appare più un mistero, ma un problema e una possibilità che interroga anche la nostra civiltà moderna. Osservare l’esperienza delle civiltà passate può dunque permetterci di imparare qualcosa, di “pensare” il collasso e agire con più saggezza per prevenirlo».

Altro intervento di grande interesse, che ancora una volta sottolinea i legami tra sviluppo economico e ambiente, è quello di Joan Martinez Alier, professore di economia e storia economica all’Università Autonoma di Barcellona.

«La crisi economica - sottolinea Alier - porterà con sé un benvenuto rallentamento dell’insostenibile crescita delle emissioni di anidride carbonica degli ultimi anni. Sicuramente darà l’opportunità di indirizzare l’economia verso una nuova via per quanto riguarda i flussi di materie ed energia offrirà la possibilità di ristrutturare le istituzioni sociali: l’obiettivo nei paesi occidentali dovrà essere quello di vivere bene senza l’imperativo assoluto della crescita economica.

Ciò significa - prosegue Alier - che la felicità non è correlata alla continua crescita del reddito personale, almeno una volta raggiunto un certo livello di benessere economico, ma anche alla valutazione di fattori sociali ed ambientali. Fino ad ora le valutazioni economiche non hanno correttamente contabilizzato il costo dei danni all’ambiente e dell’esauribilità delle risorse. In virtù di questo, a livello macro economico sembra giunto il momento di sostituire il PIL con altri indicatori di carattere sociale e ambientale. [...] Occorre investire maggiormente nei servizi e nelle risorse ambientali e spingere per l’introduzione di un linguaggio economico che meglio rifletta le nostre relazioni con la natura, non dimenticando la legittimità di altri linguaggi come quelli dei diritti territoriali, della giustizia sociale e ambientale».

Le giornate di giovedì e venerdì, infine, saranno rivolte in particolare al confronto sulla comunicazione ambientale e su come proporre un’informazione sull’ambiente corretta, ma anche coinvolgente e propositiva.

Interverranno numerosi personaggi di spicco del mondo della comunicazione, ma anche alcuni giornalisti che, in rappresentanza dei vari continenti, presenteranno i progetti del Network Greenaccord che, ormai da diversi anni, si sta impegnando per cercare di promuovere un’informazione ambientale qualificata e puntuale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...