Dopo le Feste del Vino di questa estate e le Feste della Castagna dello scorso autunno, la Camera di Commercio di Viterbo e la Provincia di Viterbo, propongono la terza edizione delle Feste dell’Olio della Tuscia, un itinerario che collega borghi medievali, sapori, arte e tradizioni.

Protagonisti della manifestazione sono Comuni e Pro loco che fino all’8 dicembre presentano un cartellone ricco di eventi folcloristici, stand enogastronomici, musica e convegni, degustazioni guidate in collegamento con l’iniziativa regionale “Frantoi Aperti 2007” realizzato da Arsial e dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.

Le Feste dell’Olio della Tuscia 2008 si svolgono a: Blera (15-16 e 22-23 novembre), Canino (29-30 novembre e 6-8 dicembre), Soriano nel Cimino (7-8 dicembre), Vetralla (29-30 novembre e 6-8 dicembre).

Le Feste dell’Olio, quindi, come occasione di convivialità, riscoperta delle tradizioni, escursioni nei centri storici medievali, ma anche passione per un prodotto di qualità che nella provincia di Viterbo fin dagli Etruschi è frutto di un grande amore per la terra.

La Camera di Commercio e la Provincia di Viterbo per promuovere le Feste dell’Olio della Tuscia hanno programmato una serie di iniziative pubblicitarie nella provincia e nella Capitale che riguardano affissioni in città e nelle stazioni della Metro, nonché inserzioni su quotidiani, periodici, radio e guide agli eventi.

 

Inoltre la Camera di Commercio di Viterbo in collaborazione con il Comune di Viterbo, di Slow Food Viterbo-Tuscia e dell’Associazione Panificatori e Pasticceri di Viterbo ha organizzato gustandOlio, itinerario gastronomico con degustazioni guidate ed eventi dedicati agli oli extravergine di oliva DOP Tuscia e DOP Canino e ai prodotti tipici di qualità, in programma dal 22 al 30 novembre nel centro storico di Viterbo.

 

“Per questa edizione delle Feste dell’Olio della Tuscia – ha dichiarato Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – abbiamo compiuto un ulteriore sforzo per elevare il numero di soggetti coinvolti tra enti locali, organizzazioni e imprese. Il vantaggio che ne deriva è il rafforzamento dell’azione promozionale che non limita i suoi benefici al singolo prodotto, in questo caso l’olio, ma si estende ai panificatori, agli esercizi commerciali specializzati in prodotti tipici, ai ristoranti, al turismo enogastronomico”.

 

“La Tuscia – ha spiegato Mario Trapè, assessore all’agricoltura della Provincia di Viterbo – ha un eccellente patrimonio di olivicoltura, garantito nella sua genuinità e tipicità. Ma affinché sia veramente apprezzato dobbiamo stimolare le aziende agricole a vendere il meno possibile l’olio sfuso e convincerle a puntare sul prodotto confezionato, perché questo significa etichettatura, descrizione dell’identità, tracciabilità. Tutti elementi distintivi che possono indurre i consumatori a scegliere il vero olio extravergine di qualità”.

 

Per Franco Rosati, segretario generale della Camera di Commercio, emblematica è la risposta di numerose aziende: “La promozione attraverso il marchio Tuscia Viterbese sta contagiando le imprese che colgono sempre più i benefici derivanti dal fare parte di un sistema che ha una sua precisa identità territoriale e dove vengono perseguiti elevati standard qualitativi”.

 

Significativo è stato il momento in cui Maurizio Vassallo, consigliere dell’Associazione nazionale Città dell’Olio consegnando la bandiera ufficiale al presidente Palombella, ha sancito l’ingresso della Camera di Commercio di Viterbo nel prestigioso organismo che riunisce le più importanti città italiane di produzione dell’olio.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri: i sindaci di Viterbo Giulio Marini, di Blera Piero Mazzarella, di Canino Lina Novelli; i rappresentanti delel Pro loco di Vetralla e Soriano nel Cimino; i rappresentanti delle Associazioni di categoria Luigi Pasqualetti di Confagricoltura e Nazareno Bianchi della CIA; Patrizio Mastrocola, responsabile della Condotta Slow Food Viterbo-Tuscia, Eutizio Gentili Capo Panel della Tuscia Viterbese.

 

Tutte le informazioni sulle Feste dell’Olio della Tuscia sono riportate in un cartellone unico sia nell’apposita brochure sia nel sito web www.tusciaviterbese.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...