Ultime news - Unonotizie.it - Provengono da tutta Italia gli oltre trenta archeologi, storici dell¡¯arte, restauratori, giuristi e esperti nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali, che si ritroveranno a Viterbo sabato 17 marzo 2018. Sono gli allievi ammessi a partecipare alla IV edizione (2018-2019) del Master in "Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale" promosso dal Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici, in collaborazione con l'Osservatorio Internazionale Archeomafie, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Archeologi e della Fondazione Caffeina.
Obiettivo del percorso formativo ¨¨ l¡¯acquisizione delle competenze necessarie per operare in ambito giudiziario ed extragiudiziario nelle questioni connesse al mercato dell'arte e ai crimini contro il Patrimonio Culturale: un ambito che necessita di competenze multidisciplinari e di una formazione professionale specifica, che travalicano la formazione universitaria.

"Siamo particolarmente orgogliosi del nostro corpo docente - a dichiararlo ¨¨  il Presidente del Centro Studi, Marcello Cevoli - che pu¨° vantare la presenza di alcuni tra i pi¨´ autorevoli professionisti ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale, ai quali affidiamo una formazione incentrata sull'analisi di casi reali e su concrete attivit¨¤ su campo".

"Nelle precedenti edizioni alcuni dei nostri allievi - sottolinea il Direttore del Master, prof. Tsao Cevoli - hanno intrapreso proficue collaborazioni con Istituzioni e Forze dell'Ordine, a riprova dell'unanimamente riconosciuta qualit¨¤ ed efficacia del nostro percorso formativo".
L¡¯inaugurazione del Master si svolger¨¤ sabato 17 Marzo 2018 alle ore 10:00, presso la Sala del Cenacolo del Convento dei Padri Agostiniani, Santa Maria Liberatrice, in Piazza SS.Trinit¨¤ a Viterbo. Le attivit¨¤ didattiche successive proseguiranno per un anno, sia in aula che su campo, tra Viterbo, Roma e Napoli.
Nel corso della cerimonia saranno proclamati i vincitori delle due Borse di Studio messe a bando per la frequenza del Master, dedicate a due grandi protagonisti italiani della tutela del Patrimonio Culturale: Fabio Maniscalco ed Enrico Guidoni.

L'archeologo Fabio Maniscalco (1965-2008) ¨¨ stato protagonista di innumerevoli azioni per la salvaguardia dei beni culturali nelle aree di crisi e di guerra, dai Balcani al Medio Oriente. Un'instancabile attivit¨¤ che nel 2007 gli valse la candidatura al Premio Nobel per la Pace. Fu stroncato l¡¯anno successivo da una rara forma di cancro, provocata dall¡¯esposizione ai metalli pesanti e all¡¯uranio impoverito proprio durante i suoi interventi nelle aree di guerra. Per questo ¨¨ stato riconosciuto ¡°vittima del dovere¡± dal Ministero della Difesa Italiano.
L¡¯architetto Enrico Guidoni (1939©2007), professore ordinario di Storia dell¡¯urbanistica all¡¯Universit¨¤ di Roma ¡°La Sapienza¡±, ¨¨ stato un protagonista indiscusso della difesa dei valori del paesaggio e del centro storico nel territorio viterbese, ove ha fondato il ¡°Museo della citt¨¤ e del territorio¡± di Vetralla.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...