Scambio di auguri al Liceo Scientifico Paritario Cardinal Ragonesi di Viterbo e celebrazione della S. Messa alla quale sono stati invitati tutti gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti della nota scuola che da decenni contribuisce alla formazione di una nuova classe dirigente ed alla valorizzazione del territorio dell'Etruria viterbese.

Ricordiamo che Il Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi sorge a Viterbo, fuori le mura, nel quartiere Cappuccini, sorto ai piedi dell'ammaliante Palanzana. Si chiamava una volta “Collegio Vescovile”, perchè vi soggiornavano giovani della provincia di Viterbo e della bassa Toscana, per poter frequentare le scuole della città di Viterbo. I Fratelli Maristi vi hanno operato dal 1913, armonizzando fede e cultura, secondo la spiritualità di San Marcellino Champagnat, loro Fondatore fermamente convinto che “Per educare i giovani bisogna prima conquistare il loro cuore”.  
E per conquistare il cuore dei giovani i  Fratelli Maristi, nel 1923, acquistarono un terreno nel quartiere dei Cappuccini (viale della Rimembranza, dal 1925 viale IV Novembre)  per la costruzione di un collegio-convitto “… allo scopo di educare e istruire i giovani affinche' possano diventare uomini onesti e virtuosi, onore della famiglia e della Patria”.
La prima pietra fu posta nel 1924 alla presenza, tra gli altri, del card. Francesco Ragonesi nativo di Bagnaia (1850-1931) cui l’edificio verrà intestato.

I lavori terminarono nel 1926 e la scuola venne aperta l’anno successivo. Fu il cardinale  a volere la realizzazione della Cappella, sul fronte destro del fabbricato, inaugurata nel 1932. I bellissimi affreschi furono eseguiti dalla pittrice Eugenia Saveri. E proprio nella suggestiva cappella affrescata della scuola si è svolta la cerimonia religiosa di oggi con lo scambio di auguri natalizi allietati da “The First Montessorian Carolers”, un coro che in questi giorni sta rallegrando le antiche vie del cuore storico di Viterbo con l’intonazione delle più gioiose canzoni natalizie... Il coro, - come riporta anche la pagina Facebook della scuola - formato da adulti e bambini, "si è costituito in modo del tutto spontaneo proprio sul nostro gruppo Facebook, meno di un mese fa". 
E come si conviene a un coro natalizio, potrete piacevolmente ascoltarli, in questi giorni, lungo il percorso del Viterbo Christmas Village.
                                                                                                                           S. Cesarini


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...