Egregio Prefetto,

nel ringraziarla per la sua costante, attenta e sollecita attenzione alle problematiche dei cittadini e del territorio della nostra provincia, le facciamo ancora presente, in merito alla vicenda della presenza nelle acque del lago di Vico dell’alga Plankthotrix rubescens, che gli acquedotti dei comuni di Ronciglione e Caprarola sono riforniti dalle acque di questo lago, e che soprattutto nel periodo autunnale ed invernale l’alga Plankthotrix rubescens va incontro ad una intensa fioritura con una conseguente maggiore produzione della sua tossina (microcistina) che può rappresentare un potenziale rischio per l’ambiente e per la salute delle persone, in particolare per quella dei bambini.

 

La forte preoccupazione per i possibili rischi sanitari, determinati dalle condizioni del lago, ci ha spinto a richiedere ai Sindaci dei comuni di Ronciglione e Caprarola, le documentazioni relative alla potabilità e salubrità delle acque del lago di Vico destinate a consumo umano, ai controlli, alla gestione e  al tipo d’impiantistica in uso nei due potabilizzatori comunali nel periodo compreso dal 2003 al 2008, e la documentazione di tutti gli atti posti in essere dalle due amministrazioni, per tutelare la salute dei cittadini dopo le comunicazioni  a loro indirizzate  dal  Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene e sanità pubblica sezione 4 Vetralla - Asl Viterbo (comunicazioni del 4 gennaio 2008, 26 marzo 2008 e 28 maggio 2008).

Le richieste della nostra associazione, sono state  formulate rispettivamente in data 14 agosto 2008 e 25 novembre 2008 e protocollate presso i competenti uffici dei comuni di Caprarola e Ronciglione.

Le copie fotostatiche di queste richieste, recanti il  timbro di protocollo dei rispettivi uffici comunali, e che a tutt’oggi non hanno ricevuto alcuna risposta, sono a sua completa disposizione.

 

Egregio Prefetto,

in considerazione di quanto sopra esposto le chiediamo di intervenire presso le due amministrazioni comunali per tutelare il pieno rispetto dell’articolo art. 22 della legge 241/90 e per  verificare se siano stati rispettati ed attuati in modo corretto il comma 3  dell’ art.5 e  il comma 4 dell’ art.10  del DL del 2 febbraio 2001 n.31 “Attuazione della direttiva 98/83 CE relativa alla qualità delle acque destinate a consumo umano.

Le chiediamo inoltre, per quanto in suo potere, di acquisire tutte le informazioni riguardanti il   monitoraggio delle condizioni del lago, della concentrazione della tossina nelle sue acque e in quelle distribuite dagli acquedotti; monitoraggio che in questo periodo dell’anno dovrebbe essere  attuato con  maggiore frequenza. Le chiediamo anche di farsi promotore della richiesta di un nuovo parere sulle condizioni dell’ecosistema del lago di Vico presso l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università della Tuscia poiché sono stati effettuati ulteriori e più recenti studi relativi all’alga Plankthotrix rubescens e alla sua tossicità. 

 

Dottoressa Antonella Litta

Referente per la provincia di Viterbo dell’Associazione Italiana Medici per l'Ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment-Italia)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...