Più volte le Associazioni ambientalistiche ed i Cittadini hanno denunciato: a) la forte e prevista accelerazione del degrado che sta subendo il Comprensorio che costringe a subire conseguenze gravi in particolare in termini ambientali, sociali ed economici; b) come tante altre volte, risulta chiaro da tutti i rapporti che la situazione ambientale in riferimento agli inquinamenti sta determinando livelli di incidenza di malattie (morbosità) e mortalità al limite della strage colposa; c) E’ ormai chiarissimo che l’inerzia con cui si affrontano i problemi legati alla ricerca di nessi di causalità tra fattori ambientali e malattie sta determinando una situazione di ribellione istituzionale se non si provvederà ad una svolta radicale.

L’OMS ed Agenda 21 nelle varie relazioni hanno reso noto che la preoccupazione non riguarda solo la previsione di eccessi di mortalità e morbosità legati al cambiamento climatico in futuro ma soprattutto gli effetti già tangibili. A lungo termine tutto questo graverà soprattutto sui bambini e sulle future generazioni. In Italia la probabilità di sviluppare un tumore fra 0 e 74 anni è di  1 caso ogni 3 nei maschi e di  1 caso ogni 4 nelle donne ed è in aumento l’incidenza di diverse forme tumorali correlate all’ambiente come i mesoteliomi, il linfoma non Hodgkin, il cancro alla tiroide, ai testicoli, al cervello. In generale in Italia cresce la percentuale di pazienti cronici che rappresentano il 36,6% con punte del 40,1% nel centro Italia, tant’è che l’OMS parla di “Emergenza cronicità”, riferendosi a malattie che spesso originano in età giovanile e richiedono poi anche decenni per manifestarsi clinicamente. I fattori  di rischio per queste malattie sono in gran parte correlabili all’ambiente in maniera diretta (inquinanti presenti in tutte le matrici ambientali come gli interferenti endocrini che provocano tumori ormono-dipendenti, le polveri sottili, gli Nox, Idrocarburi aromatici e policiclici, metalli pesanti, etc.).

E sempre maggiori sono le evidenze di associazioni tra esposizioni ambientali alla nascita (o prima) e l’insorgenza di malattie neurologiche, respiratorie e di cancro.

Alla luce del contesto appena delineato, dal quale emerge in modo evidente la complessità delle relazioni tra ambiente e salute, sembra comunque chiaro come il diritto ad un ambiente salubre debba essere assunto tra le priorità delle scelte politiche. Nelle locali Amministrazioni non c’è alcuna attenzione sugli indicatori ambientali ai quali conferire centralità e rilevanza.

La prevenzione primaria é il fulcro della ricerca sui tumori, perché essa è diretta a ridurre i fattori inquinanti che possono causare l’insorgenza di tumori (istituzione Registro tumori!).

Quindi prevenzione primaria = riduzione all’esposizione della popolazione agli agenti oncogeni.

La notizia (solo dopo una settimana e, quindi, scientificamente non attendibile) che i livelli di Radon in alcune abitazioni non sarebbero elevati, non farebbe altro che confermare i sospetti più che quarantennali che le sostanze inquinanti e cancerogene, nel nostro Comprensorio, sono altre e sono proprio quelle che nessuno ha avuto né coraggio né buon senso di monitorare. L’attenzione dei Cittadini, con questa sommaria campagna di monitoraggio limitato del radon, non ha fatto altro che distogliere la Cittadinanza dalla vera emergenza ambientale provocata dalla massiccia e spesso incontrollata presenza di industrie! Deve valere per i Cittadini il rispetto del principio di precauzione, di fronte ad un rischio di danno.

La popolazione va protetta dagli inquinanti ambientali anche se non si avessero prove incontrovertibili di nocività.

 

Dr. Giuseppe Falliti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...