Questo il quadro della situazione, cinque le strade chiuse: Bomarzese, Valle del Vezza, Valle del Mignone, Valle di Bagnoregio e Valle del Tevere. Venti le frane  rilevanti e centinaia i piccoli smottamenti in tutta la provincia.

 

“Ci siamo immediatamente attivati – dicono il presidente Alessando Mazzoli e l’assessore alla Viabilità Antonio Rizzello - per limitare i disagi. Su tutto il territorio è presente il personale stradale della Provincia e la polizia provinciale per supportare la viabilità. Viste dimensioni degli eventi la Provincia ha attivato 17 ditte locali che con propri mezzi e personale stanno coadiuvando, sotto il coordinamento del settore viabilità, gli interventi più urgenti”

 

Solo per ripristinare la situazione viaria, comprendendo quindi i costi per l’impiego di imprese esterne a supporto del personale della Provincia, si quantificano circa 300mila euro di spese.

 

“Appare evidente – continuano Mazzoli e Rizzello - che alla fine dello stato d’emergenza ci dovrà essere una ricognizione dei danni provocati dal maltempo, compresi i necessari interventi di messa in sicurezza che a oggi non sono quantificabili. Fin da ora possiamo però ritenere che sarà necessario richiedere a enti sovraordinati finanziamenti speciali”.

 

A questo proposito la giunta provinciale ha immediatamente deliberato lo stato di calamità, indicando l’esigenza improcrastinabile di risorse straordinarie per l’emergenza.

 

“Va sottolineato – concludono Mazzoli e Rizzello - che le principali situazioni di pericolosità sono state oggetto di un finanziamento straordinario da parte della Provincia di Viterbo mediante l’accensione di un mutuo per un milione e mezzo di euro, che prevede opere di manutenzione straordinaria delle strade provinciali Nepesina, Teverina, della Valle del Mignone. Inoltre già sono stati aggiudicati interventi per circa un milione di euro che verranno realizzati nelle prossime settimane e che riguardano le altre priorità viarie provinciali quali la Tuscanese, la Faleriense, la Cenciano e la San Luca, la Caprolatta”.

 

M. Lozzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...