LA LETTERA APERTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE MARCO TOSONI INIZIA COSI': ''Egregio, sindaco “pro-tempore” di Tarquinia, le sue dichiarazioni rese nella conferenza stampa di fine anno, circa il disconoscimento del sottoscritto consigliere, sono sicuramente la dimostrazione che si è di fronte ad una già nota ed imbarazzante forma di amnesia. Preferisco credere che dietro le sue affermazioni vi sia un problema, un’amnesia appunto, piuttosto che la volontà di cancellare la storia. Infatti tutti i miei elettori non hanno questo problema di cui lei soffre. Ritengono, infatti,  che le mie scelte siano il frutto di una grande coerenza, difficile di questi tempi, ma di coerenza si tratta. Ricordo benissimo il giorno in cui sono stato coinvolto nella lista dell’attuale sindaco, ricordo soprattutto il punto fermo che mi legava alla lotta alla riconversione a carbone di TVN: una grande priorità del programma elettorale di allora, un'irrinunciabile lotta di oggi.

Le mie scelte sono rimaste coerenti, rispetto all’improrogabile esigenza di fermare l’aumento di inquinanti sul nostro territorio, privilegiando l’utilizzo delle fonti di energia pulita, esattamente ciò che stanno facendo tutti i paesi più avanzati del mondo. Chi è Tosoni! Tosoni è un lavoratore. Un agricoltore come tanti, che onorano tutti i giorni della settimana con la sana fatica, e che mettono a disposizione quel pochissimo tempo libero per la difesa del proprio territorio, da nemici e da politici famelici.

Deve essere solo una grave forma di amnesia, cosa altrimenti, quella che ha fatto dimenticare al sindaco le battaglie nobili di questo territorio di ieri e di oggi: si è dimenticato la lotta al carbone, la lotta allo scempio dell’autostrada. Si è dimenticato la vocazione agricola e turistica del nostro territorio per darla in pasto al cemento di un grande piano industriale.

Si è dimenticato che lo avevamo scelto per avere "UN AMICO IN COMUNE", un amico di tutti, di chi lo critica, di chi cerca di consigliarlo, di chi cerca di fargli capire che sta sbagliando. Purtroppo non è stato così: il sindaco è diventato l'arrogante amico dei poteri forti. "il grande amicone che accetta solo chi gli dà ragione", arrivando persino a dimenticare grandi amicizie, chiudendole con perfide ed ignobili denunce. Il cambio di casacca non l’ho fatto certamente io. Ho semplicemente fatto una scelta per difendere questo territorio da qualsiasi nemico, potente o no.

Dopo aver tentato invano di sottoporre all’attenzione di tutti i consiglieri di maggioranza, compresi i medici, del grave rischio sanitario ed ambientale che la resa al carbone consentirà, ho deciso di formare il gruppo AUTONOMO "Per il Bene di Tarquinia", esattamente ciò che mi stà più a cuore. La provocazione fatta dal sindaco, circa le mie dimissioni, la rimando al mittente. Piuttosto, egregio signor sindaco, avrebbe lei il coraggio di sfidare, oggi, gli elettori ? Non creda che tutti i motivi di malcontento siano racchiusi nei verbali dei consigli comunali, sono piuttosto nel mormorio della gente, i cittadini, gli elettori, che li si può tradire una sola volta.''

Gruppo Consiliare Autonomo "Per il Bene di Tarquinia"

Il Consigliere Comunale  Marco Tosoni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...