Iniziati i lavori sulla Cassia. La Provincia ha investito circa 200 mila euro, utilizzando risorse di bilancio e quindi andando a intaccare fondi già esigui, pur di ripristinare livelli standard di sicurezza sull’arteria. Due i cantieri aperti il 31 dicembre e che continueranno a lavorare nei prossimi giorni, per intervenire sui tratti più degradati dell’arteria tra Viterbo e Acquapendente.

 

“Ci preme ricordare – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Rizzello – che gli interventi di manutenzione straordinaria della Cassia non sono di competenza della Provincia, bensì dell’Astral, società della Regione Lazio. Infatti, a fronte dell’emergenza verificatasi a causa del maltempo che ha colpito il Viterbese nelle scorse settimane, e del fatto che da più di 10 anni non vengono effettuati interventi straordinari sulla strada, si è verificata una situazione eccezionale per la sicurezza dei cittadini, visibile a chiunque percorra l’arteria”.

 

“Sarebbe quindi stato doveroso da parte di Astral – continua - provvedere direttamente e immediatamente, dando seguito all’impegno preso nelle scorse settimane, per consentire la messa in sicurezza della strada. Ciò non è avvenuto, e la Provincia, nel rispetto prioritario della tutela dell’incolumità degli utenti delle strade, si è sostituita ad Astral con un intervento che, quantomeno, consente il ripristino degli standard minimi di sicurezza”.

 

“Sia chiaro – continua Rizzello - che i cittadini e gli amministratori di questo territorio non sono disponibili ad accettare ulteriori ritardi o disservizi che derivino da enti sovraordinati e che ricadano sul territorio penalizzandolo in questioni essenziali come appunto la sicurezza stradale. Chiediamo, quindi, che nel più breve tempo possibile sia dato seguito agli impegni assunti, ovvero che Astral provveda all’apertura di cantieri finalizzati alla realizzazione di interventi strutturali sulla Cassia, la Castrense e la Flaminia, utilizzando le risorse disponibili che, in precedenti incontri, erano state quantificate in almeno due milioni di euro. Inoltre, chiediamo che siano rispettati gli altri interventi già programmati e previsti per il gennaio 2009, sempre relativi alla Cassia e pari a 1.900.000 euro”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...