Sul tardi della mattinata, al nostro arrivo a Bagnoregio, padre Antonio, accoglie me e Renzo Salvatori, Presidente Provinciale di Viterbo delle Acli sul Portone del Convento presso il quale avremmo trascorso una giornata di lavoro in Pace e tranquilla serenità. Ho conosciuto Padre Antonio da poco, ma è come se lo conoscessi da sempre, forse perché trasmette, interpretandola fedelmente, l’accoglienza francescana.

Con semplicità, ma grande fervore, si prodiga a farci conoscere gli eventi che si sono succeduti, fino alla solenne apertura al pubblico della chiesa e del convento di San Francesco Nuovo, rinata dalle rovine del vecchio edificio.

E’ molto orgoglioso della nuova Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi. Di aspetto apparentemente semplice nella sua architettura tardo-barocca – quasi neoclassica,  la chiesa, è arricchita da decorazioni in stucco, mentre i suoi sette altari sono impreziositi da rivestimenti di marmi pregiati.

Nel coro trova collocazione un dipinto di ottima fattura, rappresentante l’Estasi di San Francesco di cui è particolarmente interessante l’espressività del soggetto. Cresce l’entusiasmo di Padre Antonio allorché parla della statua della Madonna del Popolo, anch’essa restaurata e collocata nel suo sito originario, cioè nella Cappella ad essa dedicata.

Ai piedi dell’Altare Maggiore si mostra un presepe molto semplice nella sua costruzione, ma che esprime il contenuto essenziale della Natività, cioè, i temi universali della Socialità e della Famiglia,  votati al conseguimento della PACE, della SOLIDARIETA’ e della FRATELLANZA.

Di rilievo la realizzazione del Nuovo Centro Ricreativo, l’ORATORIO.

Nato, storicamente, come luogo destinato alla preghiera, oggi, nell’accezione più moderna, anche  l’edificio della Comunità di Bagnoregio, vuole essere un  Centro di Formazione ed aggregazione giovanile, di grande funzione sociale ed educativa. Spazi all’aperto consentono di esplicare varie attività sportive, mentre ampi locali all’uopo attrezzati consentono lo svolgersi di attività di catechesi, riunioni, incontri ed attività parrocchiali coordinate dal parroco e da volontari che collaborano con frate Antonio.

Iniziativa degna di nota, suffragata da Renzo Salvatori, Presidente Provinciale delle Acli di Viterbo, quella, cioè, di inaugurare a breve, il 7 febbraio 2009, uno sportello di Patronato, per offrire, a chiunque lo chiedesse, assistenza per informazioni attinenti: contributi, pensioni, infortuni, invalidità civile, immigrazione, Diritto del Lavoro, Assistenza domestica, compilazione dei vari modelli 730, unico, ISE, ICI, Assistenza e Contabilità Agricola, Difesa Consumatori, Turismo Sociale.

Tra gli Assistenti di Padre Antonio ricordo Maria Grazia Briganti, Franco Orlando, Giancarlo Di Sorte.

Il fermento della giornata ci ha visti, in pausa, riuniti a tavola, insieme ad altri amici di Frate Antonio, in locali opportunamente attrezzati, nell’interrato del Convento, dove un Caminetto sapientemente condotto da amici invitati, ha consentito di gustare, passate per una vivida brace, bruschetta, salsicce di qualità e bistecche di ottimo suino locale. Il tutto annaffiato dal rosso squisito di Frate Antonio, servito dalla sua Brocchetta personale

Semplicità, serenità, Pace gli ingredienti di una giornata pregna di contenuti di lavoro e di proposizioni votate alla realizzazione e concretizzazione di progetti importanti ed ambiziosi.

AD MAIORA, è l’augurio che mi piace formulare a tutti, ma in particolare a Fra Antonio ed ai Frati del Convento.

 

Michelangelo Mantovano

 

 

Per informazioni dettagliate sul convento dei frati della parrocchia di San Francesco a Bagnoregio clicca http://www.fratibagnoregio.it/

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...