FABRICA DI ROMA - VITERBO - (UNONOTIZIE.IT) - Uno dei nomi più prestigiosi del jazz italiano è atteso domenica pomeriggio sul palco del Fabrica Festival. Il terzo appuntamento in cartellone, infatti, prevede l’esibizione di Giovanni Tommaso, contrabbassista di fama internazionale, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Il concerto si svolgerà presso il teatro tenda PalArte di Fabrica di Roma, a partire dalle ore 17,30. Ingresso 5 euro.

 

Giovanni Tommaso si presenta al festival col suo “Progetto Cinema”. Un percorso musicale che, partendo dalle melodie di Nino Rota, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Carlo Rustichelli, conduce a una forma nuova di espressione creativa. Melodie che, per esplicita dichiarazione di Tommaso, sono le più lontane da uno stile puramente jazz, ma questa diversità è stata proprio uno degli elementi di maggior stimolo affinché si potesse raggiungere un approdo musicale innovativo e suggestivo.

 

Il contrabbassista si esibirà all’interno di un quartet di musicisti di tutto rispetto. Gli altri tre sono Claudio Filippini al piano, Daniele Scannapieco al sax, Massimo Manzi alla batteria. È prevista anche la partecipazione straordinaria della figlia di Tomasso, Jacqueline.

 

Giovanni Tommaso è nato a Lucca dove, nel 1957, ha iniziato l’attività jazzistica con il gruppo “Quartetto di Lucca”. Nel 1971 ha formato il gruppo “Perigeo” alla cui guida è rimasto fino al 1977, realizzando cinque album e svolgendo un’intensa attività in tutto il mondo, anche al fianco di prestigiosi gruppi come i Weather Report e i Mahavishnu. Il 21 marzo del 2007 ha debuttato alla Casa del Jazz di Roma con il suo nuovo gruppo Apogeo. La registrazione del concerto è stata inserita nella collana Jazz italiano live distribuita dall’Espresso e Repubblica.

 

Forse nessun altro italiano vanta collaborazioni tanto importanti come quelle con Sonny Rollins, Dexter Gordon, Gil Evans, Max Roach, Chet Baker, Kenny Clarke, John Lewis, Don Byas, Mary Lou Williams, Steve Lacy, Johnny Griffin. Anche nel campo della musica pop Tommaso vanta un curriculum considerevole, sia come produttore che come arrangiatore. Tra gli album realizzati è possibile citare: “A mano a mano” e “Cervo a primavera” con Riccardo Cocciante, “Finalmente ho conosciuto il Conte Dracula” con Mina, “Morandi” con Gianni Morandi, “E io ci sto” con Rino Gaetano, “Viaggi e intemperie” con Ivan Graziani, “Controllo totale” con Anna Oxa, “Alice” con Lucio Dalla.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...