ANCONA - (UnoNotizie.it) - Rafforzare la “sicurezza” dei cittadini marchigiani attraverso un’ulteriore crescita del sistema  della Protezione Civile. A tale scopo è stato firmato questa mattina a Roma un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso. Presente alla firma anche il direttore del Dipartimento Protezione civile Marche, Roberto Oreficini Rosi.

 

“I cittadini avvertono l’esigenza – ha detto Spacca – di avere più sicurezza. Per questo è fondamentale la collaborazione operativa tra la Regione e il Dipartimento nazionale, nella prospettiva della realizzazione di un sistema ancora più coordinato per la gestione delle azioni di previsione, prevenzione del rischio e delle situazioni di crisi”. “Allo stesso tempo – ha continuato Spacca - deve migliorare la conoscenza dei fenomeni che incidono sull’incolumità della popolazione e sull’integrità dei beni”.

 

La collaborazione tra la Regione Marche e il Dipartimento si pone finora su livelli molto soddisfacenti: “E’ un rapporto – ha affermato Bertolaso – divenuto di grande interesse che ha prodotto risultati importanti per l’intero sistema nazionale e regionale della Protezione civile”.

L’intesa prevede uno scambio integrato di informazioni, anche attraverso l’impiego di sistemi di interconnessione avanzata, e la valutazione congiunta dei programmi e degli interventi da realizzare nell’ambito delle rispettive competenze. Oltre a questo, altro punto sarà l’attivazione di iniziative comuni in materia di formazione e aggiornamento del personale istituzionalmente addetto e dei volontari che hanno assunto una sempre maggiore importanza nel sistema della Protezione civile.

 

“Attività di informazione – ha poi spiegato Spacca – in materia di rischi e relative misure di sicurezza, oltre alla promozione di comportamenti corretti e di buone pratiche, dovranno essere garantite anche alla popolazione, perché tutta la comunità possa vivere consapevolmente il territorio”.

Ogni anno sarà predisposto congiuntamente il programma dettagliato delle attività, tra le quali sono incluse periodiche esercitazioni per testare i piani di emergenza relativi alle diverse situazioni di crisi predisposti nel territorio regionale.

 

Il protocollo, di durata quinquennale, disciplina inoltre l’eventuale acquisizione e utilizzo di finanziamenti dell’UE per interventi di settore; prevede da parte della Regione la disponibilità ad operare per la realizzazione di attività di supporto per le altre componenti del sistema nazionale della Protezione civile e ad impiegare il proprio personale, i propri mezzi e attrezzature per la realizzazione di eventuali interventi di emergenza all’estero.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...