NEPI -VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Illustrissimo signor Sindaco!

Aprendo il Corriere di Viterbo di questa mattina ho sgranato gli occhi e sono stato invaso da un sentimento di piacere accompagnato da un moto di irritazione impossibile a trattenere!

Ho letto, infatti, che il Comune starebbe predisponendo un progetto per costruire un teatro e che i tecnici incaricati avrebbero individuato nel vecchio tabacchificio la struttura idonea per ospitarlo.

Qui il piacere è raddoppiato perché la notizia conferma la giustezza delle mie critiche, più volte espresse a voce e sui giornali, circa la dabbenaggine di chi intendeva realizzarvi il faraonico progetto della "cittadella del restauro" senza coinvolgere nessun istituto d'arte interessato all'opera e dimostra la concretezza del mio suggerimento di destinare l'edificio alla realizzazione di un teatro. Spero che la notizia poggi su basi reali però qualche dubbio mi rimane, avendo atteso invano circa 3 anni la sua promessa chiamata per verificarne insieme e sul posto le possibilità offerte dal vecchio edificio ma non importa, mi rimetto al giudizio di quei tecnici dei quali sarebbe giusto far  conoscere il parere. Come tutti sanno e come lei sa benissimo, per essere stato testimone diretto, assistendo agli spettacoli della Torretta che in questi 28 anni di teatro, alla fine di ogni spettacolo, non ho mancato una volta di rivolgermi ai suoi predecessori, a Lei quale assessore e a Lei come Sindaco chiedendo un impegno per dare al paese una sala degna della sua storia e della sua tradizione teatrale. Da attento lettore quale è, Lei Signor Sindaco, conosce sicuramente i tanti articoli scritti sul Corriere e su altri giornali nei quali ho sollecitato sino alla noia la costruzione di una struttura adeguata dove poter fare cultura di ogni genere, particolarmente, adatta al teatro, alla musica e alla danza e voglio poter credere che abbia raccolto la voce dei soci della Torretta, degli attori e dei suoi tecnici ma!.... e sì signor Sindaco i ma non mancano mai visto che quelle voci vengono raccolte dopo 28 anni e Lei ha fatto parte di tutte le maggioranze alternatesi al potere in questi ultimi 24 anni, occup ando sempre ruoli decisivi. A volte si parla di caso e guardando al caso mi viene in mente che un paio di mesi fa il nostro attore Giorgio Risca, raccogliendo una idea del suo Presidente di farsi artefici di un progetto per costruire un teatro ne ha dato notizia attraverso il personale Face Book ricevendo tre o quattrocento contatti di cittadini entusiasti.

15 giorni fa il Consiglio Direttivo della Torretta ha deliberato di lanciare una campagna denominata "REGALA UN TEATRO ALLA TUA CITTA" ed ha stanziato 7.000 Euro versandoli in un conto a deposito vincolato che sarà alimentato dalla Torretta, versandovi il 40% del ricavato dai futuri spettacoli e una settimana fa sono stati affissi una serie di manifesti nei quali La Torretta ha dato notizia della raccolta di Fondi con lo slogan citato sopra, distribuendo anche migliaia di volantini,

Riguardando il caso mi accorgo che fra quattro mesi si terranno le elezioni per il rinnovo della amministrazione Comunale e noto l'eccezionale tempismo con il quale si e dato notizia dell'interesse del Comune.

Lungi l'intento di raccogliere le voci di chi bolla la notizia come un " Ballon d'essai", prendo atto della volontà manifestata chiedendoLe solo di dimostrare la serietà della sua intenzione sostenendo la costruzione del teatro da qualsiasi posizione si dovesse ritrovare dopo il 6 giugno!

Per ultimo mi consenta di esprimerLe il mio disappunto per aver ancora una volta dimenticato che il Teatro a Nepi si chiama Torretta, che i suoi componenti hanno una esperienza quasi trentennale e il suo Presidente ha sulle spalle 70 anni di esperienza come attore, direttore artistico, regista, scenografo autore e fondatore di più di una compagnia teatrale. Le sembra serio, signor Sindaco, parlare di un progetto che non tiene conto della loro esperienza?

Leopoldo Alimelli
Presidente e fondatore
Associazione Culturale "LA TORRETTA"

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...