TUSCANIA -VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Per il 27 e 28 febbraio prossimi, alle ore 21, il Teatro della Rocca di Tuscania propone “Salti e Lazzi“ di Valeria Bianchi, Gabriele Guarino e Laura Pecedella compagnia Balagàn. I tre giovani professionisti hanno fondato la compagnia nel 2005 con l'obiettivo di recuperare, attualizzare e diffondere la tradizione popolare della Commedia dell’Arte, nata in Italia sul finire del XVI secolo e riscoperta nei primi anni del ‘900: il risultato è un teatro vivo, immediato, dinamico, capace di svelare la propria natura illusoria e di creare un particolare rapporto di complicità con il pubblico, presente in importanti manifestazioni in Italia e all’estero.

Salti e Lazzi, patrocinato dalla Società Dante Alighieri, è uno spettacolo multiforme, composto da una serie di brevi scene nate dal lavoro collettivo degli attori costruito sull'improvvisazione; tale metodo, basato su un profondo lavoro preparatorio, costituisce la principale caratteristica creativa della Commedia dell'Arte, ed è la capacità degli attori di improvvisare su un tema dato, anche attraverso l’interazione con il pubblico. I personaggi in scena sono quelli tipici di questa tradizione: giovani innamorati e vecchi che si oppongono al loro amore, capitani vanagloriosi, servi che si beffano del mondo e che alla fine riescono a sciogliere ogni intreccio.

Lo spettacolo è caratterizzato inoltre dai principali elementi che sono parte della Commedia dell’Arte, ossia l'uso dell'acrobazia, della rumoristica (le azioni sono accompagnate da strumenti musicali a vista) e della musica(intermezzi cantati); la trattazione comica di temi immediati come la fame, l'amore, il potere, il sesso; la tendenza al coinvolgimento del pubblico; la velocità, la leggerezzaed il ritmo dell'esecuzione. Gli attori di Balagàn, attraverso un lavoro di tipo artigianale, curano tutti gli aspetti della propria professione, dall’ideazione dello spettacolo alla messa in scena, ed operano una ricerca tesa allo studio dell’espressione corporea (movimento, mimo, acrobatica, giocoleria), dell’uso della maschera, delle tecniche d’improvvisazione su canovaccio (sequenza di scene), della musica, dei linguaggi (dialetti).

L’associazione Teatro ricerche e Balagàn sono membri attivi del Comitato nazionale per la Tutela della Commedia dell’Arte. Lo spettacolo fa parte del progetto di diffusione della Commedia dell’Arte portato avanti da Mario Gallo anche attraverso i laboratori per adulti e bambini presso il Teatro della Rocca, in corso dallo scorso ottobre, che hanno registrato un ottimo riscontro di adesioni. Una lezione della compagnia Balagàn sulla propria poetica e pratica relativa alla Commedia dell’Arte arricchirà questa settimana l’offerta per gli adulti del laboratorio del Teatro della Rocca.

Il Teatro della Rocca, nel centro storico di Tuscania, si propone come spazio multifunzionale, ed è dedicato, oltre che al teatro, ad eventi legati al cinema, alla musica e all’arte contemporanea, in partnership con importanti realtà del territorio, tra cui l’Istituto Lorenzo de’ Medici e JazzUp Festival.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...