VITERBO - ( UNONOTIZIE.IT ) La delegazione di Progetto Sviluppo Tuscia guidata dal Direttore Mauro Belli (Adoc-Lazio) e da Stefano Signori (Presidente della Confartigianato Viterbo) questa settimana è stata ricevuta dalla Commissione Sviluppo del Parlamento Europeo. A Bruxelles gli onori di casa sono stati fatti dal Parlamentare Europeo più vicino alla provincia di Viterbo, nonché Sindaco di Tolfa, Alessandro Battilocchio membro della Commissione Sviluppo dell’Unione Europea. Nell’ incontro a cui hanno partecipato  esperti di progetti e finanziamenti europei, sono stati analizzati i programmi di sviluppo della Tuscia (aeroporto ed il suo indotto e le infrastrutture, vie dell’ artigianato, zone per insediamenti produttivi e per edilizia popolare, piani casa,centri commerciali ed artigianali naturali, sistemi museali, energie alternative.). 
Nei tre giorni europei  Progetto Sviluppo Tuscia ha anche incontrato, svolgendo riunioni operative e di programma, i dirigenti europei delle sedi a Bruxelles  della Confartigianato  e delle sue Associazione Europee Artigiane di settore presenti in oltre 25 paesi Europei  , della Regione Lazio con tutti i vari specialisti dei vari assessorati e dell’ Associazione Europea dei Consumatori. 
Prima del ritorno in Italia si è svolta all’ Unione Europea una riunione per fare il sunto dei lavori della missione a Bruxelles della delegazione di Progetto Sviluppo Tuscia .
A cominciare dal Direttore Belli e Signori Presidente Confartigianato, tutti si sono dimostrati interessati a costruire una rete locale ed europea di imprese;  associazioni di categoria; professionisti in progetti, bandi e gare europee,enti locali, che in stretta relazione con l’ Unione Europea ,  lavorino da subito per dare sviluppo  ai progetti della Tuscia. Ciò creerà puntando su ricerca,formazione,innovazione,sinergia,sia agli enti locali che alle  imprese, buone opportunità,  a livello regionale, nazionale ed internazionale e sarà un buon volano per risolvere la crisi.  Programma fondamentale, in questo grave momento di recessione  è lavorare tutti sinergicamente ed aprirsi a nuovi paesi, culture e nuovi mercati.
Per questo, Progetto Sviluppo Tuscia , avvierà nei prossimi mesi varie iniziative, tra cui l’apertura degli sportelli sviluppo Europei, che coinvolgeranno   le associazioni di categoria, gli enti e le imprese, per un progetto condiviso per le Provincia di Viterbo.

PROGETTO SVILUPPO TUSCIA
Il Direttore Mauro Belli
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...