ANCONA (UNONOTIZIE.IT)

Oltre 1 milione di euro per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nei vari territori. E’ l’importo complessivo recentemente assegnato dal Servizio Cultura – Beni culturali e Programmi di recupero della Regione, attraverso una serie di decreti che  trasferiscono le risorse alle Province e ai Comuni da utilizzare per diverse tipologie di interventi.

“La Regione – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Vittoriano Solazzi – è ben consapevole che la valorizzazione dei territori passa prima di tutto dalla tutela del patrimonio culturale. L’assegnazione di risorse per questo tipo di interventi è un’attività quasi quotidiana del Servizio Cultura che interessa capillarmente il territorio regionale, proprio perché costellato di musei, pinacoteche, biblioteche, teatri, monumenti, rocche, chiese, borghi storici. Abbiamo potuto recentemente constatare anche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano – ha aggiunto Solazzi - che senza la Cultura, il Turismo è orfano e la Cultura senza il Turismo, non può esprimere al meglio la naturale vocazione alla crescita delle comunità. Credo inoltre che la valorizzazione e la conservazione dei beni culturali sia anche il modo più diretto per avvicinare le istituzioni ai cittadini, perché attraverso questo tipo di azioni si consolida il concetto di appartenenza e di bene comune. Un buon esempio in tal senso, è il sostegno della Regione al recente acquisto da parte dei Musei Civici di Camerino di due preziose tavolette lignee del ‘400, attribuite a Girolamo Di Giovanni, che erano presso un antiquario e che altrimenti non sarebbero state più fruibili.”  

 

Le tavolette, che facevano parte di un più grande polittico del pittore camerte - coevo di Carlo Crivelli, vissuto tra il 1425 e il 1490 e di cui si conserva proprio un polittico alla Pinacoteca di Brera - saranno presentate durante la settimana della Cultura, dal 18 al 26 aprile 2009. In particolare, del complessivo milione di euro, 200 mila vengono assegnati alle Province per interventi di investimento, finalizzati alla qualificazione dei musei e dei loro servizi al fine di sostenere lo sviluppo del “Sistema Museo Diffuso”; a questi si aggiungono 141 mila euro per interventi di restauro di beni storico-artistici mobili

(statue, altari, dipinti) segnalati sia da soggetti pubblici  (82,5 mila euro), che ecclesiastici (58,5 mila euro). Un altro importante contributo riguarda il sostegno alle politiche provinciali in ambito bibliotecario pari a 62 mila euro complessivi.

A questi si aggiungono alcuni interventi per un importo di 110 mila euro sulle strutture teatrali di Macerata Feltria, Corinaldo e Caldarola. Altri specifici interventi, inseriti dall’Assemblea legislativa regionale in sede di assestamento di bilancio 2008, riguardano il museo annesso al complesso osimano di San Giovanni da Copertino, il completamento di interventi nel Borgo Ficana di case di terra a Macerata, il convento di S.Agostino a Mondolfo, insieme alla Chiesa di San Donato a Sassocorvaro.  

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...