ROMA (UNONOTIZIE.IT)

"Destano stupore le varie classifiche internazionali secondo le quali la Sanità italiana sarebbe addirittura, secondo taluni, d'eccellenza e in effetti certamente lo è se si confronta con la situazione dell'Afghanistan perché, leggendo le cronache delle varie indagini, è questo paese che viene in mente.

Peraltro l'aumento esponenziale delle cause di risarcimento danni per negligenze e imperizie mediche aggiunge un altro elemento ad un quadro che più pessimo non potrebbe essere." Questa la durissima la reazione del responsabile per il Lazio per il movimento l'Italia dei Diritti Vittorio Marinelli dopo essere venuto a conoscenza della critica situazione, dichiarata anche da alcuni medici, riscontrata in vari ospedali romani.

In sintesi: non ci sono posti nei reparti, i pazienti sono parcheggiati nelle barelle del pronto soccorso, le ambulanze bloccate perché prive di barelle. Infine: la direttiva sulla riduzione del numero d'interventi chirurgici programmati per dare la precedenza a chi proviene dal pronto soccorso, ha  provocato come conseguenza l'allungamento delle liste d'attesa per gli interventi precedentemente fissati e un maggiore affollamento del pronto soccorso per evitare lunghe attese per farsi operare. Provocatoria la soluzione proposta da Marinelli nelle sue conclusioni: "Forse bisognerebbe allora iniziare a fare come fanno i siciliani che a causa degli ospedali completamente occupati dai vari baroni e figli di baroni, preferiscono andarsi ad operare in Emilia Romagna però scegliendo, a livello nazionale, una trasmigrazione di massa dei vari pazienti e degenti verso Ungheria, Romania e forse anche Bulgaria. Paesi, questi ultimi, che hanno invece livelli d'eccellenza, come nel caso delle cure dentarie. In tal modo si darebbe la possibilità agli assistiti di scegliere da chi andare a farsi curare perché mentre l'Italia è sempre più vicina dall'Afghanistan, i nostri partner sono ormai proiettati verso l'Europa."

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...