ROMA (UNONOTIZIE.ITE' passato molto vicino alla Terra un asteroide dal diametro compreso fra 30 e 40 chilometri, ma, fortunatamente, non era previsto alcun pericolo di collisione. L'asteroide, scoperto recentemente, si chiama 2009 DD45 e ieri, rende noto il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa è passato a 72.000 km dalla Terra.
 
Gli asteroidi che si avvicinano alla Terra, i cosiddetti Near Earth Objects (Neo), sono costantemente tenuti d'occhio da un sistema di sorveglianza internazionale. La fine del mondo dovrà ancora attendere. Alle ore 14.44 infatti la terra è stata sfiorata dall' asteroide che ha sfrecciato a 63.500 chilometri di distanza, il doppio della distanza in cui vengono collocati i satelliti geostazionari, ma avvicinandosi come mai nessun altro macigno cosmico ha fatto negli ultimi 40 anni.
 
Se avesse toccato la terra l’effetto sarebbe stato quello provocato dall’asteroide, di simili dimensioni, che nel 1908 si abbattè nella regione Tunguska, in Siberia, e che scatenò una enorme esplosione equivalente ad oltre 1000 bombe atomiche come quella di Hiroshima. L’asteroide DD45, così è stato codificato dagli astronomi, era stato fotografato il 27 febbraio ed appariva come una piccola stellina già visibile al telescopio. 

 "L’ultimo macigno di questa grandezza - ha riferito l’astronomo Peter Brown della Università dell’Ontario - era passato nel 1973. Il prossimo appuntamento è quello con l’asteroide Apophis.

Comunque il macigno cosmico, il  mini-asteroide, nei giorni scorsi ha tenuto col fiato sospeso gli addetti alle varie reti di monitoraggio dei corpi minori del sistema solare, intenti nel calcolare le orbite valutando eventuali pericoli di questi oggetti. Alla fine si è raggiunta la certezza che 2009 DD45 -questa la sua sigla- avrebbe sfiorato la Terra lunedì 2 marzo alle ore 13,44 di tempo universale (14,44 ora europea), passandoci ad appena 72 mila chilometri, circa il doppio della distanza in cui vengono posti i satelliti geostazionari.

 Solo un pò di paura al pensiero di essere sfiorati da un corpo celeste che, come abbiamo detto prima, per dimensioni, è paragonabile a quello che si è abbatté il 30 giugno 1908 nella regione di Tunguska, in Siberia, scatenando un’esplosione equivalente a mille bombe atomiche come quella di Hiroshima, distruggendo oltre duemila chilometri quadrati di foresta.

Va sottolineato che più i telescopi e gli strumenti di monitoraggio dei fenomeni celesti diventano sensibili e perfezionati, più aumenta la consapevolezza che la Terra è un facile bersaglio per questo tipo di corpi celesti.

Oggi molti piccoli asteroidi che transitano sullo sfondo del cielo stellato, vengono subito segnalati ed è possibile calcolarne le traiettorie, con una precisione tale da stabilire se ci siano pericoli di un eventuale impatto con la Terra.

Il punto di maggiore avvicinamento dell’asteroide al nostro pianeta è stato sul Pacifico, poco a Ovest rispetto all’isola di Tahiti.  

In coincidenza col suo massimo avvicinamento, la sua grandezza stellare è salita fino a 13, diventando accessibile anche ai piccoli telescopi. Così, dall’Australia fino alla Polinesia, cioè nei luoghi più favorevoli all’avvistamento del passaggio radente, è stato un gran rimbalzare di comunicazioni, via Internet, fra gli appassionati di astronomia che hanno seguito l'importante evento. Per quanto riguarda altri recenti passaggi ravvicinati di asteroidi il record è detenuto da un altro frammento, chiamato 2004 FU162, che è passato ad appena 6.500 km dalla Terra  il 31 marzo 2004.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...