VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Dopo il degrado, evidenziamo il problema il traffico selvaggio e delle sue cause. Come avevamo preannunciato, il gruppo del primo circolo PD che intende mettere in evidenza i problemi delle città, stiamo continuando la nostra inchiesta sul campo per porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale i problemi che appunto affliggono Viterbo.

Stiamo continuando il nostro tour, evidenziando le carenze esistenti che quotidianamente colpiscono i cittadini.

La volta precedente ci siamo soffermati con varie testimonianze fotografiche sul degrado e la sporcizia nel centro storico e in altre zone, problema  evidente a tutti e soprattutto segnalato da numerosi cittadini.

 Questa volta la nostra attenzione è ferma su una questione che riteniamo molto importante, la sicurezza e la salute dei nostri concittadini: il traffico caotico.

 

Questo appello lo rivolgiamo direttamente al primo cittadino nonché responsabile della salute e della sicurezza, Giulio Marini.

Vogliamo evidenziare come sia possibile avere una città solo e soltanto a portata di auto, dove quindi è possibile parcheggiare solo selvaggiamente tanto che in alcuni punti per alcuni è difficile entrare nei propri portoni di casa, stradine intasate dove è pericoloso passare o addirittura uscire dai negozi, non vengono nemmeno rispettate le norme basilari della circolazione.

La cosa che più ci ha colpito è vedere il movimento di macchine a forte velocità senza nessuna regolamentazione vicino alle scuole dove, bambini entrano ed escono corrono e giocano, e dove  si sono verificati purtroppo già diversi incidenti.

Proprio come a Piazzale Gramsci che ha a suo carico diversi morti dovuti ad all’attraversamento “selvaggio”.

Quindi ci domandiamo; Come puo succedere ciò? Chi fa rispettare le principali norme sulla sicurezza stradale e non solo? Perché  molti semafori non hanno la chiamata pedonale? Lo chiediamo a lei, signor Sindaco.

Vorremmo inoltre conoscere come pensa che i cittadini possano vivere una città sicura vista la situazione attuale di Viterbo.

Se vuole eventualmente rendersene conto, basta passeggiare per la città e osservare e magari ascoltare le continue proteste contro disagi e pericolosità.

 

L’altro punto è la salute. Oramai tutti sappiamo che gli scarichi delle auto provocano gravi conseguenze al sistema respiratorio, e non solo. Caro sindaco, tutte quelle macchine che circolano intorno alle scuole pensa che facciamo bene a quei bambini? Sta diventando problematico addirittura portare a  spasso un bimbo in passeggino, perché significa farlo camminare con i tubi di scappamento all’altezza della bocca.

Ci sono momenti in cui in centro l’alta concentrazione degli scarichi viene scambia per perdite di gas dai contatori. I rilevatori che vengono posti in punti nevralgici della città cosa ci dicono? Vengono controllati i valori?

Viterbo, da quanto riportato ultimamente il Sole 24 Ore, è la città con il più alto numero di auto pro capite, ma è la città con il minor numero di multe e questo ci fa  molto piacere ma  se il risultato deve essere la giungla onestamente preferiremmo avere più controlli.

Caro signor  sindaco dunque, ci faccia conoscere anche in questo caso le iniziative che sta mettendo in atto per salvaguardare la salute di noi cittadini.

 

Paola  Bonifazi – Patrizia Berlenghini – Andrea Cutigni – Andrea Maggi

I° circolo PD

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...