ROMA (UNONOTIZIE.IT)

Dalle Olimpiadi di Monaco del '72 all'attentato di oggi contro la nazionale di cricket dello Sri Lanka, in Pakistan, lo sport è spesso teatro di morte.

La sottile linea rossa, nello sport, é una striscia di sangue che collega atleti, squadre, tornei di tutto il mondo colpiti dalla violenza, terroristica e non solo. Dalle Olimpiadi di Monaco del '72 all'attentato di oggi alla nazionale di cricket dello Sri Lanka, in Pakistan, lo sport è spesso teatro di morte. Perché la trasversalità del suo messaggio è palcoscenico ideale per gesti dimostrativi, ma alle volte anche pretesto per contrapposizioni violente.

La madre di tutte le stragi è quella del 5 settembre 1972: alle 4:30 del mattino un gruppo di terroristi armati dell'organizzazione araba  Settembre Nero fece irruzione nella palazzina del villaggio olimpico di Monaco dove alloggiavano atleti di Israele, Hong Kong e Uruguay. Diciassette persone (11 israeliani, 5 terroristi e un agente tedesco) moriranno nell'azione terroristica, durata 20 ore e conclusasi con una sparatoria all'aeroporto.

Nel maggio 2002, il cricket aveva già offerto le sue vittime: un'autobomba esplode a Karachi, in Pakistan, di fronte all'Hotel dove alloggia la nazionale della Nuova Zelanda, provocando la morte di 13 persone (nessun atleta) e il ritorno in patria della squadra.

Un anno fa, la più importante gara motoristica del mondo a tappe, l'edizione 2008 Dakar, è costretta a non prendere il via e a traslocare dall'Africa in Argentina e Cile a partire dal 2009, per le concrete minacce di attentati terroristici.

Si passa invece ai fatti nei Mondiali di ciclismo dell'ottobre '97: a San Sebastian (Spagna) esplode un'autobomba a 150 metri dai box del circuito del campionato mondiale di ciclismo. L'attentato, dell'Eta, provoca quattro feriti.

Bomba terroristica anche alle Olimpiadi Atlanta: nel luglio 1996 nel Parco del Centenario, muoiono due persone e 110 rimangono ferite. Ad evitare una strage ancora più pesante la telefonata che aveva preannunciato l'esplosione dell'ordigno, confezionato con chiodi e viti.

Lo stesso anno nelle mire dei terroristi finisce anche il calcio: il 15 giugno a Manchester, una delle sedi degli Europei di Inghilterra, un furgone imbottito di esplosivo scoppia in Corporation street: 206 i feriti la maggior parte colpiti da schegge di vetro. L'Ira rivendica.

Più grave, indietro nel tempo, il gesto ai Mondiali di Spagna '82: il 13 giugno, giorno della partita inaugurale, l'Eta uccide con un colpo di fucile un agente della guardia civile a Pasajes, vicino San Sebastian: i terroristi baschi avevano fatto sapere che avrebbero colpito in concomitanza col torneo.

Ancora violenza sul palcoscenico dei Giochi, ma non per mano dei terroristi, a Messico '68: tra il 2 e il 3 ottobre, dieci giorni prima del via, l'esercito spara sulla folla di studenti che contestavano in Piazza delle Tre Culture, a Città del Messico. Fu una strage, altissimo il numero dei morti benché mai ufficialmente certo.

Fu invece guerra vera e propria - la prima  Guerra del calcio - quando nel '69  El Salvador e Honduras si affrontano a Citta' del Messico nello spareggio della semifinale di qualificazione al Mondiale di calcio del '70, gara vinta 3-2 dai salvadoregni e seguita da una vera e propria guerriglia tra le tifoserie, che danno sfogo a rivalità nazionalistiche e tensioni politiche: poche ore dopo il governo dell'Honduras rompe le relazioni diplomatiche col Paese confinante, preludio a un conflitto tra i due Paesi durato sei giorni.

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play condanna  questa logica terroristica dove lo sport è spesso teatro di morte. Perché la trasversalità del suo messaggio è palcoscenico ideale per gesti dimostrativi, ma alle volte anche pretesto per contrapposizioni violente.

Giorgio de Tommaso
Segretario Generale CNIFP - Italia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...