CARBOGNANO -VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

La grande tradizione musicale del Sistina e il genio dei grandi Garinei e Giovannini tornano protagonisti sul palco del Teatro Bianconi grazie alla compagnia genovese "Gli Amici di Jachy" che sabato 7 marzo alle ore 21.00 e domenica 8 marzo alle ore 17.00 presentano la commedia musicale "Alleluja, brava gente".

E' il musical che nacque sulla scia del grande successo dell'Armata Brancaleone di Monicelli. Come l'indimenticabile Gassman anche la strana coppia Ezzelino e Ademar si aggira per le strade di un'Italia stracciona e terrorizzata per la fine del mondo e l'aldilà che si avvicina tra profeti, santoni e alchimisti truffaldini, infinocchiando la povera gente dell'anno Mille o giù di lì.

In realtà i due si preoccupano molto più del loro personale "aldiquà", finché Ademar non si prende troppo sul serio e viene creduto un Santo, "l'omo da lo mantello bianco" che in base ad una antica profezia deve perire su un rogo purificatore per salvare il mondo. Ezzelino le prova tutte per far rinsavire l'amico e salvarlo dagli implacabili fedeli e in una sarabanda di inganni e di trovate, che coinvolgono personaggi come la prostituta Belcore, la verginella Peronella e "l'archiepiscopo" Lotario, "lo lieto fine" sembra assicurato.

L'Apocalisse è rimandata, la fine del mondo è spostata a tempo indeterminato, ma quando proprio tutto sembra volgere al meglio, i due faranno un incontro che... Lo spettacolo originalissimo, scritto in un linguaggio "vulgaris e maccheronesco" straordinariamente comico appositamente inventato da Garinei e Giovannini, doveva avere come protagonisti due grandi della musica italiana che ne composero anche le musiche: Renato Rascel e Domenico Modugno.

Ma a pochi giorni dal debutto, Modugno, geloso della parte di Ezzelino affidata a Rascel e della vittoria di quest'ultimo al festival di Sanremo, accusando un banale mal di schiena, rinunciò alla parte. Garinei e Giovannini, con l'acqua alla gola, scelsero un giovane sostituto proveniente dal teatro shakespearian Luigi Proietti detto Gigi. La commedia debuttò nel 1970 e registrò un successo clamoroso che fra l'altro, con estrema rabbia di Modugno e dello stesso Rascel, consacrò il giovane talento di Gigi Proietti. Successo che fu replicato nella edizione del 1994 dove ci fu un'altra clamorosa sostituzione: al posto di Christian de Sica, debuttò Massimo Ghini.

Altri due importanti e fortunati debutti furono quelli di Mariangela Melato e Sabrina Ferilli, che, rispettivamente nell'edizione del 1970 e del 1994. ricoprirono il ruolo della prostituta Belcore. La compagnia genovese che affronta la difficile prova di portare nuovamente sul palco, a 25 anni dall'ultima edizione, quest'impegnativo spettacolo, nasce proprio nel 1994, attorno ad un gruppo di artisti, già ricchi individualmente di altre importanti esperienze teatrali e musicali. La versione "genovese" ha riscosso un grandissimo e strepitoso successo non solo in casa propria ma anche nelle numerose rassegne nazionali a cui ha partecipato.

Ancora un unico e prezioso appuntamento per tutta la famiglia, una delle tante proposte controcorrente del cartellone del Teatro Bianconi di Carbognano dedicato a chi il teatro lo vive realmente per passione e amore. Cartellone che si arricchisce di altri due imperdibili appuntamenti grazie all'accordo di collaborazione siglato tra la Direzione Artistica del Teatro Bianconi e l'ATCL: l'Associazione dei Teatri del Lazio che grazie all'aiuto della Regione Lazio propone in tutto il territorio regionale spettacoli di compagnie di professionisti per diffondere lacultura del Teatro e il Teatro come cultura. Gli spettacoli previsti presso il Teatro Bianconi son "E' meglio se Shakespeare non lo sa", divertentissima commedia originale presentata dalla storica Compagnia di prosa "Annabella Schiavone" di Roma programmato per domenica 29 marzo alle ore 17.00; e "Uno sconosciuto di nome papà" brillante commedia liberamente tratta da un analogo testo di Neil Simon presentato da Eleusis Teatro, previsto per domenica 5 aprile alle ore 17.00.

La collaborazione con l'ATCL, è la tangibile testimonianza della serietà professionale e della capacità organizzativa del Gruppo GIAD che in pochi anni ha creato, con scarsi aiuti esterni, una delle realtà culturali e teatrali più apprezzate della nostra provincia, con un successo di pubblico costantemente in crescita, conquistato senza roboanti campagne pubblicitarie ma con il semplice passaparola tra i sempre più numerosi spettatori.Per prenotazioni ed informazioni, anche sugli altri appuntamenti di questa appassionata e appassionante, stagione teatrale, è possibile telefonare al numero 0761.613695 o collegarsi al sito internet www.teatrobianconi.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...