ROMA e VERONA (UNONOTIZIE.IT)

Sabato 21 marzo 2009, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, il via alla Giornata Mondiale della Poesia, che proseguirà lunedì 23 marzo 2009 a Roma, nel Palazzo Santacroce dell’Istituto Italo Latino Americano. 

Verona-Roma, 10 marzo 2009. E’ l’Amazzonia al centro delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, in programma il 21 e 23 marzo, rispettivamente a Verona e Roma, organizzata dalla  Accademia Mondiale della Poesia  (www.accademiamondialepoesia.com) e patrocinata, tra i molti sostenitori, dai Ministeri dei Beni Culturali, degli Esteri, dall’Istituto Italo Latino Americano (IILA) e sostenuta dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura).

In tale contesto, è stato promosso, congiuntamente a Vodafone, il concorso per le scuole “Un sms per salvare la Foresta Amazzonica con una poesia” e quello dedicato a “Il valore della poesia per la comunicazione interculturale in Europa”, le cui premiazioni si svolgeranno il 21 a Verona.

Tra gli ospiti d’onore, Marcia Theophilo, candidata a premio Nobel della Letteratura che ha sempre cantato nelle sue poesie la foresta Amazzonica, Andrea Zanzotto, candidato italiano al Nobel per la Poesia .

Sono previste letture incrociate e tavole rotonde con la presenza di esperti internazionali per discutere sulla letteratura brasiliana e una lettura di poesie da parte di poeti e attori in lingua originale e in italiano, accompagnata dalle immagini del video di Giuseppe Peppino Saponara, con un omaggio anche a Dante in lingua portoghese. Ci sarà inoltre un momento di grande spettacolo con la presenza di ospiti internazionali come il Grupo Sensus, una delle più famose compagnie teatrali brasiliane,che attraverso lo spettacolo “Amazonia roda dos sonhos” stabilisce un gioco interattivo con gli spettatori percependo i suoni della natura e toccando con mano gli strumenti musicali; mentre sarà allestita un’anteprima mondiale di testi inediti e dipinti del poeta spagnolo Rafael Alberti e un’esclusiva mostra dei Libri d’Arte del famoso Editore Alberto Tallone.

A sottolineare il forte legame con l’ambiente della Giornata Mondiale della Poesia, durante le celebrazioni ci sarà anche un collegamento in differita dal 5° Forum Mondiale dell'acqua di Istambul: Stand Up for Water, a sostegno della Campagna del Millennium Goals 2015.

Sostengono la Giornata Mondiale della Poesia anche la Regione Veneto, il Comune di Verona, la Provincia di Verona, l’Università degli Studi di Verona, E.I.P. Italia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Consulta Provinciale Studentesca, l’Accademia Kronos Onlus(promotrice del Premio Internazionale “Un Bosco per Kyoto”), il Servizio Forestale Brasiliano, la Banca Popolare di Verona, Vodafone, Tam Airlines, Hotel Mastino, Antica Tipografia Artistica Arche Scaligera e la Fondazione Verona per l’Arena.  

email info@accademiamondialepoesia.com    

web address www.accademiamondialepoesia.com

 

PROGRAMMA 23 MARZO – ROMA.  Secondo appuntamento a Roma, lunedì 23 marzo, “Alla scoperta della poesia brasiliana, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia”, presso l’Istituto Italo – Latino Americano, al Palazzo Santacroce. Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio, alle 15.00, con i saluti istituzionali di S.E. Ambasciatore José Roberto Andino Salazar, Presidente dell’ IILA e del Prof. Nadir M.Aziza,  Cancelliere dell’Accademia Mondiale della Poesia. A seguire, una tavola rotonda dove si tratterà dell’Epoca del romanticismo in Brasile, a cura del Prof. Ettore Finazzi Agrò, dell’Università di Roma La Sapienza. Del Modernismo nella letteratura brasiliana si occuperà la Prof.ssa Giulia Lanciani, dell’ Università degli Studi Roma Tre, mentre di Ungaretti, Murilo Mendes e Vinicius de Moraes discuterà il Prof. Vincenzo Arsillo, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le origini letterarie fra la lingua portoghese e quella brasiliana è il titolo dell’intervento del Prof. Antonio Lisboa Carvalho de Miranda, membro dell’Accademia delle Lettere di Brasilia, Direttore della Biblioteca Nacional de  Brasília. Seguirà una riflessione del  Prof. Elio Pecora, poeta, critico, Direttore rivista Internazionale Poeti e Poesia.

Durante l’Omaggio brasiliano a Dante, Marcia Theophilo leggerà la sua traduzione in brasiliano del I Canto dell’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e  Pino Colizzi, lo reciterà in italiano. Subito dopo, Antonio Miranda e Marcia Theophilo reciteranno le loro poesie e quelle di altri poeti brasiliani in portoghese e in italiano, accompagnati dal gruppo Estalegal – Harmonic Trio, composto da: Renato Bonanni (chitarra classica), Anna Fabrizi (voce), Stefano Ferretti (pianoforte).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...