ANCONA (UNONOTIZIE.IT)

Facilitare la mobilità, favorire l’integrazione, allargare l’utilizzo dei mezzi ferroviari, anche quelli non inseriti nel contratto di servizio regionale  con Trenitalia come ES, ESFAST, ESCITY, IC,  a quanti più utenti possibile. Questi gli obiettivi della Carta Tutto Treno Marche la cui istituzione, in collaborazione con Trenitalia, è stata approvata questa mattina dalla giunta su proposta dell’assessore ai trasporti Pietro Marcolini.

 

La Carta sarà in vendita a partire dal 16 marzo 2009. Tutti gli utenti residenti nelle Marche, che abbiano un abbonamento ai servizi regionali mensile o annuale o integrato potranno accedere ai servizi della lunga percorrenza con una CARTA VIAGGIO, denominata TUTTO TRENO MARCHE, ad un costo forfettario per l’utente: € 90,00 fino a 60km ed € 110 oltre 60km anche con destinazione nelle regioni confinanti Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria. Il ripiano dei mancati introiti per Trenitalia, circa 150mila euro annui, sarà a carico della Regione. L’accordo è annuale, rinnovabile per altri due, salvo disdetta. “I vantaggi del provvedimento per gli utenti sono molto evidenti – spiega Marcolini - in quanto attraverso il pagamento di una somma forfettaria i pendolari possono accedere su tutti i servizi passeggeri dagli Eustar agli EuroCity, mentre fino al 2008 la quota pagata dagli utenti, era a seconda della distanza e, comunque mediamente superiore all’attuale e potevano accedere solo ai treni Eurocity.

 

L'impegno della giunta è, come ribadito in più occasioni, quello di modificare l'atteggiamento culturale del cittadino, in larga parte restio all'uso del mezzo pubblico, rendendo più facile e conveniente l’accesso al treno come all’autobus. Si tratta di un cambiamento necessario di fronte all'emergenza ambientale, sociale ed economica che la nostra società sta vivendo, che va incentivato innanzitutto con servizi efficienti, sicuri, ambientalmente ed economicamente sostenibili. Favorire il mezzo pubblico significa infatti far risparmiare i cittadini che vedono la benzina incidere notevolmente sui bilanci familiari e liberare le città dalla morsa dello smog e delle polveri sottili.”

 

La delibera è una conseguenza  dell’introduzione dell’orario ferroviario del 14.12.2008, con la quale Trenitalia ha soppresso alcune Carte Viaggio, che consentivano agli utenti del trasporto ferroviario regionale di  accedere ai treni Intercity a fronte del pagamento di una quota minima  a carico degli utenti stessi. Contestualmente Trenitalia aveva anche eliminato la possibilità per gli abbonati al trasporto sulla media e lunga percorrenza di accedere ai servizi del trasporto regionale. Per ovviare immediatamente alle conseguenze negative di tali decisioni in data 16.12.2008 la Regione e Trenitalia avevano siglato un accordo per consentire agli abbonati alla lunga percorrenza la possibilità di accesso ai treni regionali, pagando all’atto dell’abbonamento un incremento del 5%, sullo stesso. 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...