ROMA (UNONOTIZIE.IT)

Molto importante la tornata elettorale che avrà luogo il prossimo 6 e 7 giugno, e che metterà insieme elezioni amministrative ed europee.

Si voterà in un totale di  63 Province e di  4.296 comuni d'Italia.

Dei comuni italiani dove si voterà 214 detengono una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, 10mila per quanto riguarda la Regione Sicilia.

28, comuni sono i capoluogo, e 4.082 hanno una  popolazione con meno di15 mila abitanti.


I dati, chiaramente, sono provvisori poichè qualche amministrazione potrebbe ancora essere inserita nell'elenco degli enti da rinnovare per motivi diversi da quella che è la naturale scadenza.


Tra le varie regioni d'Italia alle urne, per quanto riguarda il  Veneto 5 sono le Province che andranno al rinnovo: Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Venezia. Il comune capoluogo che voterà è Padova. In Lombardia 8 sono le province dove si voterà: Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Sondrio. Due i comuni capoluogo chiamati alle urne: Bergamo e Cremona.

In PIEMONTE 6 le Province che andranno al voto: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio Ossola. I comuni capoluogo in cui si vota sono Biella, Vercelli, Verbania. In FRIULI VENEZIA GIULIA si voterà nella Provincia di Pordenone. In LIGURIA si vota in Provincia di Savona e nella città capoluogo di Imperia. Tra le città con più di 15 mila abitanti, si vota anche a Sanremo. In EMILIA ROMAGNA andranno al voto le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini. Bologna va al rinnovo anche per l'amministrazione comunale. Lo stesso accadrà anche per Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia.

In TOSCANA si voterà nelle Province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Firenze, invece deve eleggere anche il nuovo sindaco. Lo stesso accadrà a Livorno ed a Prato.
In UMBRIA sono 2 le province dove si voterà: Perugia e Terni dove si vota pure per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Nelle MARCHE - Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino le Province chiamate al voto. Alle urne anche nei comuni di Ascoli Piceno e Pesaro.

In SARDEGNA si andrà alle urne in 11 comuni, tutti inferiori ai 15 mila abitanti. Nel LAZIO sono chiamate alle urne le amministrazioni provinciali di Frosinone, Latina, Rieti, mentre nessun capoluogo deve andare al voto.

Per quanto riguarda l' ABRUZZO si voterà nelle province di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo ed anche nei comuni capoluogo di teramo e Pescara. In MOLISE alle urne per la Provincia di Isernia e per il comune capoluogo di Campobasso.

In Campania 3 le Province chiamate a rinnovarsi Avellino, Napoli e Salerno. Il capoluogo alle urne sarà Avellino. In PUGLIA 5 le Province alle urne:  Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Taranto. I comuni capoluogo che andranno al voto sono Bari,Foggia e Brindisi. In BASILICATA alle urne per le Province di Matera e Potenza.  Potenza è chiamata anche al rinnovo dell'amministrazione comunale.

In CALABRIA voteranno le 2  Province di Cosenza e Crotone che sono chiamate al rinnovo delle amministrazioni. In SICILIA alle urne in una trentina di comuni della regione tra cui il comune di Caltanissetta, dove si andrà alle urne.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...