PERUGIA ( UNONOTIZIE.IT ) Bilancio positivo per la terza edizione di “All That Music!”, il ciclo di video e audio conferenze sulla “popular music” organizzato dalla Fonoteca regionale “Oreste Trotta”. Martedì 10 marzo Vincenzo Martorella ha tenuto l’ultimo incontro davanti a una sala piena con molte persone in piedi. Ed è proprio il dato numerico a confermare quanto questa iniziativa sia gradita dai musicofili perugini: ciascuno degli otto incontri in programma è stato seguito da un pubblico numeroso oltre ogni aspettativa, disposto ad assistere anche in piedi o seduto in terra. Gli otto incontri si sono tenuti con cadenza settimanale dal 20 gennaio al 10 marzo presso l’atrio del Teatro Morlacchi di Perugia.
   Dopo il primo anno dedicato alla storia della musica rock e il secondo incentrato sulla forma-canzone, questa edizione di “All That Music!” (sottotitolata “Viaggio nell’Italia inCantata”) ha proposto un giro d’Italia molto particolare, tra le città che più hanno contribuito ad arricchire il patrimonio della nostra canzone leggera. Si è partiti da Genova (due puntate) coi suoi numi tutelari (De Andrè, Fossati, Lauzi, Tenco, Paoli) verso la Milano di Gaber, Jannacci ed Elio e le Storie Tese. Si è proseguito per la Roma di Venditti, De Gregori e Caputo, poi per Bologna (con Dalla, Guccini, Lolli, Bersani) e Catania (Battiato, Carmen Consoli e Denovo). Gli ultimi due appuntamenti sono stati dedicati a un volo radente sul pirotecnico bagaglio musicale partenopeo (da Raffaele Viviani a Pino Daniele, Tony Esposito, Napoli Centrale, Roberto Murolo, Raiz).
Sei capoluoghi visitati e riletti attraverso le canzoni, i protagonisti, i personaggi che ne hanno fatto la storia, l’identità, la poesia, la lingua e la geografia immaginaria. Come nelle precedenti edizioni, ciascuna scena musicale è stata raccontata attraverso filmati, musica, connessioni alla letteratura, alla cultura e allo spirito del tempo, coniugando intrattenimento, divulgazione e analisi.
   L’assessore alla cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti, ha espresso  “soddisfazione” per il buon esito dell’iniziativa, che rappresenta il fiore all’occhiello della Fonoteca regionale anche nei confronti della città in cui ha sede. “Uno dei compiti istituzionali della Trotta, oltre al reperimento, alla conservazione e alla diffusione dei materiali sonori e della stampa musicale, è di contribuire alla crescita culturale della collettività anche attraverso rassegne come questa, che vanno ad approfondire aspetti della cultura musicale che appartengono a larghissimi strati della popolazione e ad un’utenza non necessariamente specialistica. Siamo grati al professor Martorella – prosegue Rometti – per averci ‘prestato’ la sua competenza e ad APM e Comune di Perugia che hanno reso possibile il prossimo trasferimento della Fonoteca nella più ampia sede dell’ex ospedale Fatebenefratelli”.
   Rometti ha infine sottolineato l’importanza della collaborazione delle imprese vitivinicole umbre che hanno offerto al pubblico di “All That Music!” piacevoli dopo-lezione nel Caffè del Morlacchi. Le aziende sono: Fattoria Colleallodole, Azienda Agricola Decugnano dei Barbi, Tenuta Patrizia Lamborghini, Cantine Giorgio Lungarotti, Cantina Novelli, Azienda Agricola Palazzone, Azienda Agricola Giampaolo Tabarrini.
  La “Trotta” intanto è già in pista per organizzare a breve nuove occasioni di studio, di incontro e di approfondimento sulla musica, senza distinzioni di genere. In cantiere conferme e nuove collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati impegnati nell’educazione, nell’alta formazione e nell’organizzazione musicale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...