MONTEROTONDO-ROMA (UNONOTIZIE.IT) Nascerà il più grande "parco tecnologico" del settore agrario e avrà sede a Monterotondo.

Per volontà della Regione Lazio in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo, verrà creato un polo di eccellenza nella ricerca scientifica, che sia punto di riferimento nel Lazio per le strutture che svolgono la loro attività nel settore della ricerca applicata in agricoltura. E' uno dei progetti contenuti in un protocollo d'intesa firmato dal presidente della Regione, Piero Marrazzo dal Rettore dell'Università della Tuscia, prof. Marco Mancini e dal presidente del consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, Romualdo Coviello.


” Questo atto- ha sottolineato il Magnifico Rettore Marco Mancini- conferma l’Ateneo viterbese come sicuro e insostituibile punto di riferimento per l’intera regione in fatto di rigore scientifico, competenze e professionalità.

 L’Università di Viterbo ha ormai rapporti stretti con altre realtà della Regione e questo atto- ha detto Mancini- li rafforzerà ancora. L’Ateneo viterbese, pur nelle difficoltà oggettive dovute ai tagli alle Università da parte del Governo, riesce a primeggiare nel campo della ricerca la più importante attività per un Ateneo e per il Paese”. “Questo protocollo d'intesa si collega alla politica della Regione che parte dall'idea di non andare in ordine sparso – ha detto Marrazzo - sto lavorando ad un documento 'Il futuro oltre la crisi' che sottoporrò alla maggioranza. Bisogna mettere insieme competenze e risorse per creare competitività e questo accordo triennale ci accompagnerà nella fase più acuta della crisi".

Soddisfatto il presidente del Cra, Coviello, che ha spiegato "Abbiamo recuperato le risorse per finanziare il progetto e con il trasferimento da Roma delle nostre strutture contiamo di recuperare tra l'1,2 e 1,3 milioni euro l'anno".

Il protocollo permetterà inoltre di intensificare il rapporto tra l'università della Tuscia e le sedi presenti sul territorio della Provincia di Rieti, prima fra tutte Cittaducale e di promuovere il rapporto con la cantina di Velletri. Tra i presenti alla sigla dell'intesa anche gli assessori alla Ricerca, Claudio Mancini, all'Ambiente, Filiberto Zaratti e all'Agricoltura, Daniela Valentini che ha spiegato “L'agricoltura ha bisogno di questo protocollo per fare sistema tra innovazione, ricerca e ambiente. Le nostre aziende hanno bisogno di un forte sostegno per valorizzare il patrimonio scientifico e tecnologico del settore agricolo, per essere
competitive sul mercato".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...