ANCONA (UNONOTIZIE.IT)

E’ stato approvato il bando che darà incentivi alle imprese turistiche marchigiane per la diffusione e l’utilizzo dell’ICT “Information & Communication Technology”.

Saranno in particolare finanziati quei progetti imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo finalizzati alla attivazione, gestione e controllo di servizi riferibili al settore turistico in generale ed a quello congressuale, attraverso l’utilizzo delle ICT.

 

“Le azioni previste – spiega l’assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi – saranno rivolte solamente alle micro, piccole e medie imprese operanti nel territorio regionale, per le quali la disponibilità di tali servizi apre orizzonti nuovi verso forme di marketing avanzato che permettono di promuovere, valutare e migliorare l’offerta turistico-ricettiva attraverso strumenti innovativi di identificazione e localizzazione del cliente potenziale”.

 

Con l’attuazione del bando, la Regione Marche intende contribuire alla destagionalizzazione, al riequilibrio costa-entroterra e all’internazionalizzazione del turismo regionale, favorendo sia l’innovazione di prodotto che quella a livello organizzativo: “Da un lato – dice Solazzi - si punta alla differenziazione e alla caratterizzazione del prodotto turistico marchigiano e allo sviluppo di prodotti e servizi adeguati ad intercettare la domanda dei target e dei segmenti con maggiori potenzialità di crescita, quali ad esempio il turismo d’affari, culturale, enogastronomico, religioso, sportivo, e, dall’altro, all’adozione di assetti, configurazioni, procedure, strumenti operativi maggiormente adeguati a intercettare i cambiamenti in atto all’esterno”.

 

Per il bando in questione la dotazione finanziaria complessiva è di € 455.003,66; previsto per il 2009 un impegno di spesa di circa 300 mila euro. La percentuale dell’aiuto varia dal 40% al 50% a seconda della tipologia di PMI (micro, piccola, media).

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo http://dodibox.regione.marche.it a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BUR della Regione Marche e fino al 90° giorno successivo alla suddetta data. I suddetti modelli (compilati e stampati nel formato prodotto dalla procedura informatica) devono poi essere sottoscritti e inviati al Servizio Turismo della Regione Marche con raccomandata A/R entro cinque giorni lavorativi successivi alla data dell’invio telematico e comunque entro il 90° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando.

E’ possibile scaricare il bando dal sito www.turismo.marche.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...