TRIESTE (UNONOTIZIE.IT)

E’ in corso a Trieste - fino al 14 marzo - la 5ª edizione della Conferenza nazionale sulle droghe.

La manifestazione, organizzata ogni tre anni dal Dipartimento delle Politiche antidroga, costituisce il luogo di ascolto degli operatori del settore, dai contributi dei quali scaturiranno le strategie e le politiche che in seguito verranno intraprese. Essa dunque rappresenta un valido aiuto al Governo, alle Amministrazioni regionali e alle Province autonome nella lotta a questa grave piaga sociale.

 

Numerose sessioni analizzeranno la documentazione proveniente dalle organizzazioni interpellate dal Dipartimento, dalla precedente Conferenza di Palermo e dagli studi elaborati nel tempo da gruppi di lavoro specifici.

L’evento è considerato un punto di partenza per una serie di successivi incontri che si terranno nel corso dell’anno, al fine di continuare il confronto e il dibattito sui temi di maggiore interesse, in un processo di consultazione permanente.

 

Tra i principali progetti discussi in questa edizione figura anche il nuovo portale Drugfree. Edu, online dal 4 marzo. Ideato dal Dipartimento per le Politiche antidroga, in collaborazione con il Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca, quest’ultimo contiene informazioni sul mondo degli stupefacenti, sotto svariati aspetti. Si va da un’analisi dettagliata delle tipologie di sostanze, scaricabile in formato PDF (Extasy, Eroina, Cocaina, Cannabis, allucinogeni, ma anche tabacco e alcol), agli effetti deleteri, conseguenze mediche, prevenzione, diagnosi e dipendenze. L’obiettivo è quello di fornire libero accesso ai contenuti, diffondendo informazioni accreditate e basate sulla ricerca scientifica nazionale e internazionale, così da far comprendere correttamente i danni derivanti dall’utilizzo di questo genere di sostanze e contribuire alla diffusione di stili di vita sani. Esso è rivolto principalmente ai giovani, ai genitori e alle scuole.

 

Per queste, in particolare, è previsto Drug Expert Link- Parla con l’esperto”, un sistema di videoconferenza e comunicazione in rete, del tutto gratuita, avente lo scopo di collegare a distanza le scuole con esperti che, da ogni parte del mondo, possono interviene direttamente in classe, rispondendo alle domande degli insegnanti e dei giovani. 

 

Nella sezione dedicata ai ragazzi vi è invece l’area “teens paper”, dove si spiega ad esempio come comportarsi in determinate situazioni o cosa succede al cervello dopo l’assunzione di stupefacenti. E’ presente inoltre uno spazio multimediale, con video divulgativi, testimonianze di altri teenagers, documentari e spot.

Infine, il settore riservato ai genitori fornisce manuali pratici, materiale informativo e slide sulla diagnosi precoce, prevenzione e dipendenza.

 

Info: www.conferenzadroga.it

 

Drugfree. Edu:  http://edu.dronet.org/

 

Laura Pagnini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...