ABBADIA SAN SALVATORE -SIENA (UNONOTIZIE.IT)
Una delle massime autorità internazionali, Michael Bates, professore associato di Epidemiologia dell’Università di Berkeley (California), sarà presente in Amiata fino a domenica 22 marzo 2009, per presentare i risultati delle indagini da lui effettuate su esposizione a idrogeno solforato e ricadute sulla salute umana. 

Lo studio realizzato in Nuova Zelanda, nella  città di Rotorua, nei pressi di un campo geotermico in funzione, è il primo in materia a aver indagato per una decade (1981-1990)  sullo stato di salute della popolazione esposta regolarmente a concentrazioni di H2S (percepito per il caratteristico odore di uova marce in diverse parti della città) e sulle varie patologie.

Da troppi anni anche in Amiata le popolazioni subiscono la presenza di questo gas e di altri inquinanti immessi  in atmosfera dagli impianti geotermici. Le conferenze del professor  Bates si terranno il giorno 21 ad Abbadia San Salvatore, presso il Cinema Teatro Amiata e il giorno 22 a Arcidosso, dalle 15,30 in poi,nella sala del Castello Aldobrandesco.

L’intervento sarà introdotto a Abbadia San Salvatore dalla dottoressa Patrizia Gentilini, onco-ematologa di fama nazionale (Associazione Medici per l’Ambiente Isde-Italia e Medicina Democratica), che relazionerà sul tema  Inquinamento e rischi per la salute. Il prof. Bates è inoltre disponibile a incontrare  medici e  operatori Usl e Arpat del territorio.

La iniziativa  è promossa e autofinanziata dai Comitati di Salvaguardia Ambiente del Monte Amiata e Uni-Verso Amiata, con il supporto di Prospettiva Comune di Piancastagnaio, della Rete dei Comitati della Toscana, del Forum Acqua Pubblica Toscana,  del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua, di Italia Nostra  e WWF - sezioni di Siena e Grosseto - del Coordinamento dei Comitati della Provincia di Grosseto. 

È la seconda di una serie di manifestazioni che parte dal territorio per dare visibilità  e forza alle voci di una comunità che da troppi anni attende risposte adeguate e trasparenti sulla situazione sanitaria che quotidianamente si trova a vivere e che preoccupa per i molteplici e continui allarmi.  Agli incontri   saranno presenti l’assessore  all’Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini, il presidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale Fabio Roggiolani, un rappresentante della Agenzia Regionale di Sanità. Considerata l’importanza dell’evento i cittadini, gli amministratori locali, le comunità montane, le province, gli esponenti della Regione, i medici di base e ospedalieri, gli operatori Usl e Arpat sono invitati a partecipare.

Comitati Salvaguardia Ambiente Monte Amiata e Uni-Verso Amiata

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...